|
Mercoledì 6 giugno alle ore 16,30, in Padova - Palazzo del Bo - Aula Ippolito Nievo, G. Ianziti, R. Naldi, M. Pellegrini presentano il volume: Leonardo a Milano. Problemi di leonardismo milanese tra Quattro e Cinquecento. Giovanni Antonio Boltraffio prima della pala Casio, di Alessandro Ballarin, con la collaborazione di Marialucia Menegatti e Barbara Maria Savy, "Pittura del Rinascimento nell'Italia Settentrionale 7", tomi I-IV, Edizioni dell'Aurora, Verona, 2010.
Locandina dell'evento (formato Acrobat-pdf, 363KB).
Il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica invita tutti a partecipare alla giornata organizzata per ricordare il collega Bruno Brizi che si concluderà con un concerto presso la Sala dei Giganti con esecuzioni del gruppo del Coro da camera del Concentus Musicus Patavinus e di studenti.
Scarica il programma della giornata.
Avvisiamo che lunedì 28 maggio i Laboratori di Archeologia di Ponte di Brenta rimarranno chiusi la mattina. Le attività riprenderanno alle ore 14.
Il giorno giovedì 24 maggio 2012 alle ore 17.30 presso lo Studio Teologico per laici (Padova - Basilica del Santo) si terrà la presentazione del libro di Giovanna Baldissin Molli "Erasmo da Narni, Gattamelata e Donatello. Storia di una statua equestre" con l’edizione dell’inventario dei beni di Giovanni Antonio Gattamelata (1467)" a cura di GIULIA FOLADORE.
Introduce LUCIANO BERTAZZO (direttore Centro Studi Antoniani).
Intervengono: DONATO GALLO (Università di Padova), ENRICO MARIA DAL POZZOLO (Università di Verona).
Modera: ANTONIO RIGON (Università di Padova).
La S.V. è invitata.
Scarica l'invito in formato PDF.
Avviso di procedura comparativa per l'individuazione di un collaboratore occasionale per supporto alla ricerca finalizzata alla trascrizione degli inventari della Sacrestia del Duomo di Padova e all’indagine riguardante gli oggetti d’arte e i beni di lusso nei ritratti del Rinascimento
Scarica l'avviso in formato PDF
Avviso di procedura comparativa per l’individuazione di un collaboratore – stipula di un contratto di lavoro autonomo occasionale – per supporto alle attività di ricerca aventi come finalità la creazione e inserimento dati di un database riguardante il materiale antropologico altomedievale dell'Italia settentrionale
Scarica l'avviso in formato PDF
Avviso di procedura comparativa per l’individuazione di un collaboratore –stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa – per supporto alle attività di ricerca finalizzata alla realizzazione della mostra METAMORFOSI (Padova, CAM, 28 settembre-2 dicembre 2012), in tutti i suoi aspetti scientifici, allestitivi e divulgativi, nonchè alla curatela scientifica degli atti del convegno "Il gran poema delle passioni e delle meraviglie" (Padova, settembre 2011)
Scarica il bando in Pdf
Le lezioni di lunedì 14 e martedì 15 maggio (ore 16,30 aula 2 Pal. Liviano) sono annullate per problemi personali della docente, verranno recuperate a fine corso
Avvisiamo gli studenti che partecipano alle Attività sui materiali (ceramica e intonaci) di Montegrotto che giovedì 17 maggio 2012 le attività sono sospese. Riprenderanno regolarmente il giovedì successivo.
Il giorno giovedi 17 maggio 2012 presso la Sala delle Edicole (Piazza Capitaniato 3, PADOVA) si terrà un seminario sul tema "ATENE e SPARTA: NUOVI STUDI E RICERCHE" interverranno:
ore 10:30 - Emanuele GRECO (Direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene): "Sparta: Alla ricerca dell’agora perduta"
ore 14:00 - Maria Chiara MONACO (Università degli Studi della Basilicata): "Halirrhothios: krenai e culti alle pendici meridionali dell’Acropoli di Atene"
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica la locandina dell’evento.
Il Direttore del Dipartimento
prof. G. Valenzano
|