COSTRUIRE, COSTRUTTORI, COSTRUZIONI IN ETÀ ROMANA - 2° CICLO DI SEMINARI (Padova, febbraio - maggio 2017)

Brochure_CostruzioniEtaRomana_marzomaggio2017-1Tra febbraio e maggio 2017 si svolgerà un ciclo di incontri seminariali dedicati all’architettura e all’edilizia del mondo classico, in cui studiosi ed esperti italiani e stranieri presenteranno i risultati delle loro più recenti ricerche. Le conferenze sono rivolte agli studenti del corso di laurea in Archeologia, agli allievi della Scuola di Specializzazione e del Corso di Dottorato, così come a tutti gli interessati alla materia e avranno il seguente programma:

Giovedì 9 febbraio (Ore 9:30 - Aula Diano)
L’atlante delle tecniche della costruzione romana: il progetto e la sua applicazione a Pompei
Hélène Dessales (École normale supérieure - Parigi)

Lunedì 6 marzo (Ore 9:30 - Aula Diano)
La Domus Tiberiana: cantieri edili fra l’età flavia e severiana
Stefano Camporeale (Università di Siena), Mirella Serlorenzi (Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma)

Lunedì 3 aprile (Ore 9:30 - Aula Diano)
La trasmissione delle conoscenze tecniche in epoca romana: i tracciati lapidei tra geometria e organizzazione dei cantieri
Antonio Pizzo (Instituto de Arquelogía - Mérida), Carlo Inglese (Università La Sapienza - Roma)

Martedì 11 aprile (Ore 9:30 - Sala Consiglio)
Il tetto ed il controsoffitto in legno della Casa del rilievo di Telefo di Ercolano. Dallo scavo all’ipotesi ricostruttiva
Domenico Camardo, Mario Notomista (Herculaneum Conservation Project)

Martedì 2 maggio (Ore 9:30 - Sala Consiglio)
Il contributo della Grecia nello sviluppo delle tecniche costruttive in età imperiale
Paolo Vitti (Architetto, libero professionista)

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica il programma del ciclo di seminari.

Il Direttore del Dipartimento
prof. J. Bonetto

verbali 1 e 2 della procedura valutativa 2016PA242- Allegato 11 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento dei Beni culturali:

archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica - dBC, per il settore concorsuale 10/D4 – Filologia classica e tardoantica (profilo: settore scientifico disciplinare L-ANT/05 - Papirologia) ai sensi dell’art. 24, comma 6, Legge 30 dicembre 2010, n. 240

L-ANT05 Criteri 2016PA242

L-ANT05 Candidati ammessi 2016PA242

verbali 1 e 2 della procedura selettiva 2016RUB02 – Allegato 3 per l’assunzione di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento dei Beni culturali:

archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica - dBC  per il settore concorsuale 10/A1 - Archeologia (profilo: settore scientifico disciplinare L-ANT/07 – Archeologia classica) ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240

L-ANT07 Criteri-12016RUB02

L-ANT07 Candidati ammessi e convocazione 2016RUB02

Procedura selettiva 2016PA182 – Pubblicazione verbali, allegato 5, per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica - dBC

per il settore concorsuale 10/A1 – Archeologia (profilo: settore scientifico disciplinare L-ANT/07 – Archeologia classica) ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240

Verbale Criteri

Verbale Candidati ammessi

Seminario, 30 gennaio 2017 "La pittura romana tra archeologia, analisi scientifiche e restauro" (Sala delle Edicole - Palazzo del Capitanio)

Pitturaromana_30gennaio2017Corso di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei Beni Culturali

Il giorno lunedì 30 gennaio 2017, presso la Sala delle Edicole (Corte dell’Arco Vallaresso - Palazzo del Capitanio), si terrà un seminario di studio sul tema "La pittura romana tra archeologia, analisi scientifiche e restauro" con il seguente programma:

9.15 - 10.15 Mario Grimaldi, “Mani d’artista” nella pittura romana (Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia)
10.15 - 11.15 Francesca Piqué, I problemi conservativi delle pitture murali dei siti archeologici dall’area vesuviana (SUPSI- Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana)
11.30 - 12.30 Luciana Jacobelli, Decorazioni pittoriche e maestranze nella villa romana di Positano (Università degli Studi del Molise)
12.30 - 13.30 Sara Lenzi, La pittura su lastre di marmo in età romana: la policromia dei cosiddetti “Monocromi su marmo” da Ercolano e Pompei (Università degli Studi di Firenze)
15.00 - 16.00 Consuelo Manetta, Uno sguardo alla pittura romana “provinciale”. Per un’analisi contestuale delle Tombe dipinte della Bulgaria (Aarhus University)
16.00 - 17.00 Brunetto Giovanni Brunetti, Tecniche non invasive e micro invasive per lo studio delle pitture murali: il caso della Domus Aurea (Università degli Studi di Perugia)
17.00 - 18.00 Marcello Melis, Metodologie di indagine multispettrale e pittura romana: tecnica ed esempi applicativi (PROFILOCOLORE s.r.l. Roma)
18.00 Discussione generale e conclusione dei lavori

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica la locandina dell'evento.

Il Direttore del Dipartimento
prof. J. Bonetto

Bando di selezione per n 1 assegno di ricerca (Tipo A) dal titolo: "Applicazioni informatiche e Beni culturali: sistemi per l'analisi, l'archiviazione …dei dati nei progetti MACH-Pompei, TRAMA e LANIFICA e MONTEBELLUNA" - resp. scient. Cecilia Rossii

scarica il bando inversione pdf

Presentazione del libro di Franco Bernini "A ciascuno i suoi santi" (Venerdì 3 febbraio, ore 18 presso Libreria Feltrinelli - Padova)

imageVenerdì 3 febbraio, ore 18 presso Libreria Feltrinelli (Padova) presentazione del libro di Franco Bernini "A ciascuno i suoi santi"; presenti Franco Bernini e Antonio Costa.
In occasione dell'avvio del Master, Franco Bernini, sceneggiatore e scrittore, dialogherà con Antonio Costa, altro docente del Master, sul suo nuovo romanzo, "A ciascuno i suoi santi", e sulle forme e le esperienze della scrittura: quella destinata alla pagina e quella destinata allo schermo.

Sono invitati a partecipare tutti gli interessati.

Esito della selezione per n. 1 borsa di ricerca sul tema “Campionatura e analisi quantitative dei materiali di costruzione rinvenuti durante lo scavo del Battistero di Padova” – responsabile scientifico Prof. A. Chavarria

Esito borsa Campionatura.. Battistero

Scavare ad Aquileia: ciclo di seminari sulle ricerche in corso presso i Fondi Ex Comelli-Moro (Area del teatro romano)

ghiotto
Prof. Andrea Raffaele Ghiotto (“Scavo e studio dei siti urbani di età classica 2”)
Sede: Laboratorio di Archeologia - via delle Ceramiche 28 - Ponte di Brenta.

Destinatari: studenti iscritti al corso di Laurea Triennale in Archeologia e al corso di Laurea Magistrale in Scienze Archeologiche dell’Università di Padova. La partecipazione dà diritto all’acquisizione di Crediti Formativi Universitari.
Disponibilità: 20 posti.

PROGRAMMA

26 gennaio 2017 (ore 9.15-13.15)
Aquileia e il teatro romano: obiettivi e risultati delle campagne di scavo dell’Università di Padova (A.R. Ghiotto)

2 febbraio 2017 (ore 9.15-13.15)
Metodologie dello scavo e della ricerca archeologica. Caratteristiche e particolarità del contesto d’indagine (A.R. Ghiotto, G. Fioratto, G. Furlan)

9 febbraio 2017 (ore 9.15-13.15)
Metodologie della catalogazione e dello studio dei reperti archeologici: ceramica, monete, marmi (A.R. Ghiotto, A. Riccato, A. Stella, V. Zanus Fortes)

16 febbraio 2017 (ore 9.15-13.15)
Documentare lo scavo. Dal rilievo tradizionale al rilievo 3D (A.R. Ghiotto, S. Berto, L. Condotta, M. Teo)

23 febbraio 2017 (ore 9.15-13.15)
Indagini geofisiche e riprese aeree. Per una lettura integrata dei dati a supporto delle indagini archeologiche (A.R. Ghiotto, R. Deiana, C. Miele, A. Persichetti)

Da zero a tutto. Come nasce una storia (Lunedì 23 gennaio, ore 17.30 presso cinema Multiastra - Padova)

L'iniziativa "Open Master-Da zero a tutto. Come nasce una storia" offre l’occasione per avere un’idea di come si lavora al Master: si tratta di una lezione aperta durante la quale gli sceneggiatori presenti raccoglieranno alcuni spunti proposti dal pubblico e proveranno a capire insieme se contengono la forza per sviluppare una storia per il cinema o per la televisione. Saranno presenti Franco Bernini e Marco Pettenello, gli sceneggiatori di alcune dei più importanti film del regista, ora docenti del master.

facebook 23 gennaio-001

Accanto a Franco Bernini e Marco Pettenello ci saranno oggi (lunedì 23 gennaio) anche Roberto Abbiati, Paolo Cottignola e Doriana Leondeff che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa "Da Zero a tutto" per vedere insieme al pubblico come può nascere una storia da un'idea di tre righe.