Bando di selezione per n. 1 assegno di ricerca dal titolo Il “taccuino romano” e i disegni di Girolamo da Carpi. Struttura, funzione e significati in relazione alla bottega e alla diffusione ..... - responsabile scientifico Alessandra Pattanaro

scarica il bando in formato pdf

Bando di selezione per n 1 borsa di ricerca dal titolo: “Studio, rielaborazione ed edizione informatizzata delle evidenze archeologiche rinvenute nell’area di scavo dei fondi Cossar di Aquileia (UD)” - responsabile scientifico Jacopo Bonetto

scarica il bando in formato pdf

Bando di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: “Studio, rielaborazione ed edizione dei contesti ceramici di età arcaica provenienti dallo scavo del Tempio romano” responsabile scientifico Jacopo Bonetto

scarica il bando in formato pdf

Livius Noster, Convegno internazionale di studi su Tito Livio (6-10 novembre 2017)

Dal 6 al 10 novembre 2017 a Padova si svolgerà "Livius noster, convegno internazionale di studi su Tito Livio".
Il convegno, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca “Studi Liviani” dell’Ateneo di Padova, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il Bimillenario della morte di Tito Livio e offre un’occasione di incontro tra studiosi di riconosciuto prestigio e ricercatori più giovani individuati attraverso un’ampia call for papers, nel segno dell’interesse sempre più vivo che la complessità dell’opera liviana ha suscitato negli ultimi decenni.
La settimana di studi, infine, mira a rilanciare una lunga tradizione di ricerca dell’Ateneo patavino, contribuendo al contempo a valorizzare il patrimonio storico-culturale della città di Padova.

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica la locandina del Convegno.
Scarica il programma del Convegno..

Il Direttore del Dipartimento
prof. J. Bonetto

TEATRO PER L’UNIVERSITÀ: stagione teatrale 2017-2018

Itinerario nella storia del teatro, dal teatro classico alla drammaturgia contemporanea, attraverso la visione di 5 spettacoli della Stagione di Prosa al Teatro Verdi di Padova.

TEATRO PER L’UNIVERSITÀ consente agli studenti universitari di accedere a teatro gratuitamente e di ottenere 3 crediti per “altre attività”.

L’attività, riservata agli studenti di LMLCA, LMSSP + AMS, PGT, prevede, per ognuno dei tre gruppi di corsi di laurea, l’erogazione di 10 abbonamenti gratuiti, per il mercoledì sera, per 5 spettacoli con creditizzazione, e 10 abbonamenti, sempre gratuiti, per il giovedì sera, per gli stessi 5 spettacoli, senza creditizzazione.

Gli spettacoli sono i seguenti:

29 e 30 novembre 2017

Questa sera si recita a soggetto

incontro: venerdì 1 dicembre, Foyer del Teatro Verdi – ore 17

Conduce Caterina Barone
 


24 e 25 gennaio 2018

I due gentiluomini di Verona

incontro: venerdì 26.01.18 Foyer del Teatro Verdi - ore 17


Conduce Caterina Barone
 


21 e 22 febbraio 2018

Intrigo e amore

incontro: venerdì 23.02.18 Foyer del Teatro Verdi - ore 17


Conduce Francesco Puccio
 


21 e 22 marzo 2018

Lunga giornata verso la notte

incontro: venerdì 23.03.18 Foyer del Teatro Verdi - ore 17

Conduce Isabella Colpo
 


18 e 19 aprile 2018

Tempi nuovi

incontro: venerdì 20.04.18 Foyer del Teatro Verdi - ore 17


Conduce Caterina Barone

Gli abbonamenti sono intesi per qualunque ordine di posto, platea, palco o galleria, a seconda della disponibilità.

Al fine di ottenere i 3 CFU è necessario partecipare alle seguenti iniziative, oltre alla visione degli spettacoli:
- gli incontri didattici presso il Ridotto del Teatro Verdi, guidati da un docente dell’Università degli Studi di Padova;
- due visite guidate (in data da destinarsi che sarà comunicata durante il laboratorio): al teatro Olimpico di Vicenza e al Teatro Verdi di Padova.

L’attribuzione di 3 crediti formativi prevede inoltre una verifica finale (elaborato da concordare con uno dei docenti dell’Università presenti agli incontri).
Chi fosse interessato all’attività è tenuto a inviare una e-mail esclusivamente a:
dott. Francesco Puccio (puccius1@gmail.com) entro il 5 novembre
Gli abbonamenti saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Nell’e-mail si devono specificare i seguenti punti:
• se si è interessati alla creditizzazione, che prevede la frequenza agli incontri e alle visite guidate, quindi all’abbonamento del mercoledì, oppure se si è interessati all’abbonamento del giovedì, per la sola visione degli spettacoli (senza creditizzazione e senza frequenza agli incontri e alle visite);
• n. matricola (completo di sigla) e propria e-mail;
• numero di telefono al quale si è raggiungibili;
• se si abbia partecipato all’analoga iniziativa con crediti dell’anno precedente (in tal caso è possibile solo usufruire dell’abbonamento senza creditizzazione).
La mancanza di uno dei dati richiesti comporta l'esclusione dall'elenco degli aventi diritto.

Gli abbonamenti assegnati, di cui si darà comunicazione per mail, si potranno ritirare al botteghino del Teatro Verdi dal 14 al 17 novembre, in orario di biglietteria: da martedì a sabato 10:00-13:00 15:00-18:30.

Avviso di procedura comparativa per l’individuazione di n. 7 soggetti ai quali affidare la direzione dei gruppi che compongono il Concentus Musicus Patavinus - di cui al bando prot. n. 1499 del 26/10/2017

centro di studi, ricerche e formazione musicale, anno 2017-2018, mediante la stipula di contratti di lavoro autonomo occasionale

Scarica avviso procedura Concentus_1499_2017 in formato pdf

Avviso di procedura comparativa per l’individuazione di un collaboratore per la stipula di un contratto di lavoro autonomo occasionale per supporto alle attività di ricerca di cui al bando prot. n. 1498 del 26/10/2017

aventi come finalità la preparazione dell’indice dei nomi per il volume degli atti del convegno "Pregare in casa" - responsabile scientifico Giovanna Baldissin

Scarica Bando_Baldissin_1498_2017 in formato pdf

Bando Scuola di specializzazione in Beni Archeologici A.A. 2017/2018

E' on-line il Bando di concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni archeologici per l'anno accademico 2017/2018 (scadenza 16 novembre 2017): è possibile scaricarlo direttamente dal sito di Ateneo (clicca qui).

Bando Scuola di specializzazione in Beni Storico Artistici A.A. 2017/2018

E' on-line il Bando di concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici per l'anno accademico 2017/2018 (scadenza 16 novembre 2017): è possibile scaricarlo direttamente dal sito di Ateneo (clicca qui).

Seminario, 31 ottobre 2017 "Integrazione tra cultura umanistica e cultura scientifica nella seconda metà dell’800. La nascita della Paletnologia in Italia attraverso i documenti del suo fondatore: Luigi Pigorini" (Sala delle Edicole, Arco Vallaresso)

Il giorno martedì 31 ottobre 2017 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso la Sala delle Edicole (Corte dell’Arco Vallaresso - Padova) si terrà il seminario conclusivo del progetto MIUR 2014-2017 per la valorizzazione del “Fondo Pigorini” dell’Università di Padova con il seguente programma:

9:30-10:00 – Indirizzi di saluto

G. Dalla Fontana (Prorettore Vicario e Rappresentante del Rettore in seno alla Fondazione “G. Angelini” - Centro Studi sulla Montagna, Belluno)
J. Bonetto (Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali)

10:00-11:20 - Il “Fondo Pigorini” dalla sua riscoperta ad oggi. Studio e valorizzazione

G. Leonardi (Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova) - Il “Fondo Pigorini” dalla sua riscoperta alla prima presentazione pubblica.
M. Cupitò (Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova) - Il ruolo del “Fondo Pigorini” nella storia degli studi sulla Paletnologia italiana degli ultimi vent’anni.
A. Angelini, V. Donadel, P. Kirschner, I. Albertini, V. Baratella, E. Faresin, I. Pantano (Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova) - Le Iniziative per la Diffusione della Cultura Scientifica del MIUR e il progetto di valorizzazione del “Fondo Pigorini”. Dalla digitalizzazione al sito web.

11:20-11:35 - Pausa caffè

11:40-13:30 - Il “Fondo Pigorini”e l’Università di Padova. Non solo preistoria e protostoria

M. Cupitò (Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli Studi di Padova) - La teoria pigoriniana sul popolamento dell’Italia tra scienza e politica. Una riconsiderazione critica del problema.
M. Cultraro (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali, CNR, Catania e Università di Palermo) - Luigi Pigorini e la preistoria egea: sogno mancato o progetto fallito?
S. Paltineri (Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli Studi di Padova) - Luigi Pigorini, Carlo Anti e l’archeologia nazionale. Alcuni spunti interpretativi alla luce del “Fondo Pigorini”.

Il progetto Integrazione tra cultura umanistica e cultura scientifica nella seconda metà dell’Ottocento. La nascita della Paletnologia in Italia attraverso i documenti del suo fondatore: Luigi Pigorini, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e realizzato in partnership con la Fondazione “G. Angelini” – Centro Studi sulla Montagna di Belluno, ha come obiettivo primario la digitalizzazione di tutte le circa 10.600 carte dell’epistolario del “Fondo Pigorini” e la parallela creazione di un archivio consultabile on line a partire dal sito web del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, con la duplice finalità da un lato di preservare l’integrità e garantire la conservazione di questo straordinario monumento di storia dell’archeologia – e più in generale di storia della scienza –, dall’altro di conferirgli il massimo della visibilità possibile e, soprattutto, consentirne una più immediata fruizione da parte dell’intera comunità scientifica nazionale e internazionale.

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica la locandina dell’evento.

Il Direttore del Dipartimento
prof. J. Bonetto