Seminario "Archeologia leggera della 
Via della Seta in Armenia" (3 dicembre 2020, ZOOM meeting)

Il giorno giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 10:30, 
su piattaforma ZOOM Meeting (ID: 928 6384 2976), Michele NUCCIOTTI e Elisa PRUNO (Università di Firenze) 
terranno un seminario sul tema "Archeologia leggera della 
Via della Seta in Armenia: il paesaggio costruito in Vayots Dzor 
tra IX e XIV secolo".

La lezione presenterà un caso studio territoriale dell'Asia occidentale; il Vayots Dzor in Armenia. L'area è oggetto di indagini archeologiche e architettoniche da parte della cattedra di Archeologia Medievale dell'Università di Firenze dal 2014, nel quadro di un progetto internazionale di cooperazione con Yerevan State University e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le evidenze presentate si riferiscono a complessi religiosi e architetture di servizio alla viabilità transcontinentale, quali i khans-caravanserragli.

Verranno inoltre analizzati i processi e le tradizioni produttive dell'edilizia storica con riferimento alle committenze dei principi Orbelian e degli ultimi Ilkhanidi. La lezione sarà introdotta da una breve presentazione dei caratteri essenziali del policentrismo socio-politico dei regimi imperiali euro-asiatici nel medioevo.

Il seminario si svolgerà in modalità telematica. Coloro che sono interessati a partecipare potranno collegarsi via Zoom con l'ID: 928 6384 2976

Scarica la locandina dell'evento.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.

Il Direttore del Dipartimento
prof. J. Bonetto

Bando di selezione per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di tipo A nell'ambito del progetto dal titolo “Dipingere Tito Livio: manoscritti miniati delle Decadi in Italia settentrionale (secoli XIV-XV)"

Responsabile scientifico: Prof.ssa Federica Toniolo

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DOMANDA IN PICA

bando in formato pdf

esito in formato pdf

Avviso di vacanza insegnamenti a.a. 2020-21 - Bando n. D060000- 1028471-2020

Scadenza presentazione domande: 9 dicembre ore 12.00

Scarica il bando in formato pdf

Per la compilazione della domanda: clicca qui

 

Esito attribuzione insegnamenti vacanti_bando D060000-1028471-2020

Approvazione atti della selezione per il conferimento di n. 1 assegno per attività di ricerca dal titolo "Ricerca e valorizzazione sul patrimonio archeologico”

Responsabile scientifico: Prof. Jacopo Bonetto - Vincitore: Dott.ssa Anna Bertelli

ESITO IN FORMATO PDF

Avviso di procedura comparativa n. 2020-18 per la direzione dei gruppi in cui si articola il Concentus Musicus Patavinus - a.a. 2020-2021

Avviso di procedura comparativa n. 2020-18 per l'individuazione di n. 5 soggetti ai quali affidare un incarico mediante la stipula di un contratto di lavoro autonomo per la direzione dei gruppi in cui si articola il Concentus Musicus Patavinus - Centro di studi, ricerche e formazione musicale - Anno Accademico 2020-2021 - sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Paola Dessì

1 - avviso di procedura comparativa 2020-18

FACSIMILE DOMANDA CANDIDATI INTERNI ED ESTERNI IN FORMATO PDF

FACSIMILE DOMANDA CANDIDATI INTERNI ED ESTERNI IN FORMATO WORD

Esito

ESITO IN FORMATO PDF

Avviso di procedura comparativa n. 2020-17 per incarico in supporto all'attività di tutoraggio e all'organizzazione delle attività didattiche per gli allievi del Master in "Design dell'offerta turistica" - a.a. 2020-2021

Avviso di procedura comparativa n. 2020-17 per l'individuazione di n. 1 soggetto al quale affidare un incarico mediante la stipula di un contratto di lavoro autonomo di natura coordinata e continuativa in supporto all'attività di tutoraggio e all'organizzazione delle attività didattiche per gli allievi del Master in "Design dell'offerta turistica" - Anno Accademico 2020-2021 - sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Paola Zanovello

BANDO IN FORMATO PDF

 

ESITO IN FORMATO PDF

Avviso di procedura comparativa n 2020-16 in supporto all'attività di cura redazionale e realizzazione dell'indice di nomi e luoghi del volume "E vulnere ubertas"

Avviso di procedura comparativa n 2020-16 per l'individuazione di n. 1 soggetto al quale affidare un incarico mediante la stipula di un contratto di lavoro autonomo in supporto all'attività di cura redazionale e realizzazione dell'indice di nomi e luoghi del volume "E vulnere ubertas" - Sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Elena Svalduz

BANDO IN FORMATO PDF

ESITO IN FORMATO PDF

 

Seminario "Music of Minorities and Applied Ethnomusicology: Ten Research Models" (30 novembre 2020 - ZOOM Meeting)

Il giorno lunedì 30 novembre 2020 dalle ore 8,30 alle ore 10,30 nell’ambito dell’insegnamento di Etnomusicologia, Temi e Metodologie (Prof.ssa Paola Barzan) si terrà il seminario internazionale sul tema "Music of Minorities and Applied Ethnomusicology: Ten Research Models", interverrà SVANIBOR PETTAN (Università di Ljubljana).

L’etnomusicologia applicata è comunemente definita come approccio guidato da principi di responsabilità sociale, che estende alla soluzione di problemi concreti la normale finalità accademica di ampliamento e approfondimento della conoscenza e della comprensione dei fenomeni musicali, con un lavoro che possa andare anche oltre il normale contesto accademico. Gli etnomusicologi applicati mettono a disposizione il proprio sapere e le proprie capacità per un uso pratico, in modo collaborativo e sensibile ai contesti. Il relatore offrirà uno sguardo sugli sviluppi nello spazio e nel tempo dell’etnomusicologia applicata, sui suoi metodi, le sue tecniche, attraverso i casi più significativi L’etnomusicologia applicata verrà infine messa in relazione allo studio della musica delle minoranze, basato sui dieci modelli di ricerca sviluppati recentemente dal Prof. Pettan ed esemplificato dal lavoro con diverse comunità, gruppi e individui, tra cui indigeni, migranti ed altre categorie di persone vulnerabili e ad alto rischio di discriminazione.

Svanibor Pettan è Professore e Chair di Etnomusicologia all’Università di Ljubljana, Slovenia, Vicepresidente dell’International Council for Traditional Music (ICTM), fondatore dello Study group on Applied Ethnomusicology e Chair dello Study Group on Music and Minorities dell’ICTM. Nel 2019 è stato Visiting Professor a Berkley, California. Ha pubblicato recentemente per The Oxford University Press tre volumi nella serie The Oxford Handbook of Applied Ethnomusicology, curati insieme a Jeff Todd Titon: Theory, Method, Sustainability, and Conflict; Public Ethnomusicology, Education, Archives, and Commerce; De-Colonisation, Heritage, and Advocacy.

Il seminario si svolgerà in modalità telematica. Coloro che sono interessati a partecipare potranno collegarsi via Zoom con l'ID: 885 5223 2968

Scarica la locandina dell'evento.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.

Il Direttore del Dipartimento
prof. J. Bonetto

Giornata di studi "Il manoscritto purpureo dalla Tarda antichità al Novecento" (1 dicembre 2020 - ore 9:30; ZOOM Meeting)

Il giorno martedì 1 dicembre 2020 6 giugno 2019, presso la piattaforma ZOOM (https://unipd.zoom.us/j/82377665851) dalle ore 9:30 alle ore 17:30, si terrà una giornata di studio sul tema "Il manoscritto purpureo dalla Tarda antichità al Novecento" (Coordinamento scientifico a cura di Fabrizio Crivello, Teresa D’Urso e Federica Toniolo) con il seguente programma:

Prima sessione, modera Giulia Orofino
ore 9.30 Teresa D’Urso: Un progetto di ricerca sui manoscritti purpurei: temi e prospettive
ore 9.40 Maurizio Aceto: Dal mito alla diagnostica: evidenze analitiche sui codici purpurei
ore 10.00 Lucinia Speciale: Il dubbio di Pilato. La sequenza del processo di Cristo nel codice di Rossano
ore 10.20 Massimo Bernabò: Dove furono fatti i tre manoscritti purpurei tardoantichi miniati?
ore 10.40 Discussione
ore 11.10 Pausa
ore 11.30 Fabrizio Crivello: Per una geografia dei manoscritti purpurei carolingi: scriptoria e scuole
ore 11.50 Alessandra Perriccioli: Da Oviedo a Cava a Salerno? Un rotolo in pergamena tinta di età romanica
ore 12.10 Discussione
ore 12.40 Pausa

Seconda sessione, modera Elisabetta Caldelli
ore 14.30 Chiara Ponchia: La pergamena tinta nei primi codici di Bartolomeo Sanvito
ore 14.50 Laura Zabeo: Le “Rose Horae” di Belbello da Pavia
ore 15.10 Andrea Improta: Il revival dei codici purpurei nel Quattrocento Aragonese
ore 15.30 Discussione
ore 16.00 Pausa
ore 16.20 Video documentario: Pagine purpuree dalla Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli
ore 16.40 Federica Toniolo: Nestore Leoni e i codici della Guerra
ore 17.00 Discussione e conclusioni

Segreteria organizzativa: Alessia Marzo (alessia.marzo@unito.it) e Giulia Simeoni (giulia.simeoni.1@phd.unipd.it)

Per garantire la sicurezza di relatori e uditori, la giornata di studi si svolgerà totalmente online. I lavori potranno essere seguiti sulla piattaforma Zoom utilizzando il seguente link: https://unipd.zoom.us/j/82377665851

I partecipanti sono invitati a entrare nella stanza già a partire dalle ore 9 in modo tale da verificare le connessioni audio e video. Questo tempo sarà dedicato a risolvere eventuali difficoltà e rispettare l’orario di inizio del webinar (ore 9.30).

Scarica la locandina dell'evento.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.

Il Direttore del Dipartimento
prof. J. Bonetto

Approvazione atti della selezione per il conferimento di n. 1 borsa per attività di ricerca dal titolo "Modellazione di interventi integrati con strutture in legno in edifici esistenti in muratura"

Responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Rosa Valluzzi - Vincitore: Dott. Marco Pegoraro

ESITO IN FORMATO PDF