Bando di selezione n.2021DBC26 per assegno di ricerca di tipo A ambito del progetto dal titolo “Modalità dell’autorappresentazione della società padovana tra Otto e Novecento, tra collezioni pubbliche, private e spazi cittadini"-PROCEDURA CONCLUSA

Bando di selezione n 2021DBC26 per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di tipo A nell'ambito del progetto dal titolo “Modalità dell’autorappresentazione della società padovana tra Otto e Novecento, tra collezioni pubbliche, private e spazi cittadini" - Responsabile scientifico: dott.ssa Maria Pietrogiovanna.

BANDO IN FORMATO PDF

ISTRUZIONI PICA IN FORMATO PDF

ESITO IN FORMATO PDF

 

“Tragedia greca all’Orto botanico”: FEDRA (da Seneca) - 11 luglio 2021

Torna, con uno spettacolo dal vivo, il progetto “Tragedia greca all’Orto botanico”, realizzato nell'ambito dei “Progetti innovativi di studentesse e studenti finalizzati al miglioramento della didattica (a.a. 2020/2021)”, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'arte, del cinema e della musica dell'Università di Padova.

Domenica 11 luglio, alle 19.30, l’Orto botanico ospiterà Fedra, da Seneca.

Regia e direzione del progetto: Francesco Puccio.
Musiche originali: Ernesto Tortorella.
Allestimento scenico e service audio-luci: TOP - Teatri Off Padova.

La manifestazione si svolgerà all'aperto nel rispetto delle norme vigenti sul distanziamento.
L’ingresso è gratuito, su prenotazione: http://www.unipd.it/fedra.

Bando 2021PO182 - Procedure selettive per la chiamata di n. 20 Professori di prima fascia ai sensi dell'art 18 comma 1 della Legge 240/2010 - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale Concorsi ed Esami - n. 49 del 22 giugno 2021

Bando 2021PO182 - Procedure selettive per la chiamata di n. 20 Professori di prima fascia ai sensi dell'art 18 comma 1 della Legge 240/2010 - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale Concorsi ed Esami - n. 49 del 22 giugno 2021

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: ORE 13:00 DEL 22 LUGLIO 2021

BANDO IN FORMATO PDF

ALLEGATO PER L-ANT/04 IN FORMATO PDF

ALLEGATO PER L-ANT/08 IN FORMATO PDF

15th Moisa Research Seminar (2, 5-6, 8-9 July 2021)

La 15esima edizione dei "Moisa Research Seminars", organizzata da Paola Dessì per l'International Society for the Study of the Greek and Roman Music and its Cultural Heritage con il Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Padova, si concentra sui passi di interesse musicale presenti nei 10 libri del trattato "De Architectura" di Vitruvio.

Seguendo un nuovo formato di webinar, ci saranno cinque sessioni pomeridiane, tra conferenze e workshop. Le conferenze si concentreranno su argomenti relativi al De Architectura di Vitruvio (la presentazione del testo, il suo ruolo all'interno della letteratura tecnica antica, la tecnologia musicale romana), l'acustica antica, il De audibilibus pseudo-aristotelico e la tradizione del testo di Vitruvio nel Rinascimento. I laboratori comprenderanno una lettura analitica di libri selezionati del trattato al fine di raccogliere i passaggi di interesse musicologico e permetterne la successiva comparazione e analisi.

Le conferenze pomeridiane saranno tenute da Egert Pöhlmann (Università di Erlangen), Stefano Rocchi (Università di Pavia), Stephan Hagel (Accademia Austriaca delle Scienze), Massimo Raffa (Università della Calabria) e Vasco Zara (Università della Borgogna). Durante i workshop, l'5-6 luglio, gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi su alcuni libri selezionati del De Architectura di Vitruvio. I partecipanti discuteranno poi dei passaggi specifici di interesse e delle relative problematiche, l'8-9 luglio, con Paola Dessì (Università di Padova), Angelo Meriani (Università di Salerno), Sylvain Perrot (Università di Strasburgo), Egert Pöhlmann (Università di Erlangen), Massimo Raffa (Università della Calabria), Donatella Restani (Università di Bologna), Eleonora Rocconi (Università di Pavia).

Il Moisa Research Seminar è a iscrizione gratuita. Tutti i partecipanti devono registrarsi al seguente link (https://unipd.link/15moisa) per ricevere lo Zoom ID per partecipare.

Verbale 4 della commissione della procedura 2020RUB05 per assunzione di ricercatore a tempo determinato presso il DBC per il settore concorsuale 10/B1 (ssd L-ART/03) ai sensi dell’art 24 comma 3 lettera b) della Legge 240/2010

Verbale n. 4 della commissione giudicatrice della procedura selettiva 2020RUB05 - Allegato 2 per l’assunzione di n. 1 ricercatore a tempo determinato, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica - DBC per il settore concorsuale 10/B1 - STORIA DELL’ARTE (profilo: settore scientifico disciplinare L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA) ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ai fini della chiamata

VERBALE IN FORMATO PDF

Verbale 3 della commissione della procedura 2020RUB05 - per l’assunzione di 1 ricercatore a tempo determinato presso il DBC per il settore concorsuale 10/B1 - STORIA DELL’ARTE (ssd L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA)

Verbale n. 3 della commissione giudicatrice della procedura selettiva 2020RUB05 - Allegato 2 per l’assunzione di n. 1 ricercatore a tempo determinato, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica - DBC per il settore concorsuale 10/B1 - STORIA DELL’ARTE (profilo: settore scientifico disciplinare L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA) ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240

VERBALE IN FORMATO PDF

“Conoscere, ricostruire, comunicare: dalla ricerca alla valorizzazione del patrimonio archeologico” - Seminari (21 e 28 giugno 2021 - ZOOM Meeting)

Incontri su “Conoscere, ricostruire, comunicare: dalla ricerca alla valorizzazione del patrimonio archeologico”
Responsabili: Maria Stella Busana, Jacopo Bonetto, Caterina Previato

Lunedì 21 giugno e Lunedì 28 giugno 2021, alle ore 17.15, su piattaforma ZOOM Meeting (https://unipd.link/conoscerericostruirecomunicare), il dott. Marco Acri (Università di Nova Gorica), visiting fellow per il Progetto CArD3D (resp. Maria Stella Busana), coordinerà due incontri su alcune esperienze delle organizzazioni internazionali per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico.

Lunedì 21 Giugno 2021, ore 17.15

  • Prof. Jukka Jokilehto, Università di York e Università di Nova Gorica.
    La dottrina del restauro e la Carta Internazionale per la conservazione del patrimonio archeologico
  • Prof. Gaetano Palumbo, Consulente University College London in Doha.
    L’interpretazione e la presentazione di siti archeologici complessi: esperienze, tendenze e prospettive.

Lunedì 28 Giugno 2021, ore 17.15

  • Prof. Tessa Matteini, Università di Firenze e UNISCAPE
    Progettare il paesaggio dei luoghi archeologici
  • Prof. Massimiliano Mazzanti, Università di Ferrara e SEEDS
    Principi di valutazione culturale e impatti del patrimonio sulla salute

L’archeologia ha un ruolo fondamentale nel ri-costruire lo spazio, ma al contempo nell’indirizzare un diverso modo di concepirlo attraverso la fruizione. I due incontri vogliono pertanto insistere sulla complessità del tema della valorizzazione dei siti archeologici mostrando da una parte il dibattito internazionale che ha portato a una solida dottrina della conservazione, fortemente influenzata dalla pratica archeologica, dall’altra alcune delle discipline che contribuiscono alla valorizzazione archeologica, come la valutazione dei progetti culturali, la progettazione del paesaggio e gli impatti sulla salute e il benessere.

Sono invitati a partecipare assegnisti, dottorandi, specializzandi, studenti dei corsi di Laurea e tutti gli interessati.
Per gli specializzandi delle Scuole in Beni archeologici e in Beni storico-artistici la partecipazione potrà rientrare nelle ore di tirocinio.
Per gli studenti del corso in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale la partecipazione dà diritto all'ottenimento di 0,5 CFU (sarà necessario aver partecipato a tre degli incontri previsti e consegnare una relazione scritta).

Scarica la locandina degli eventi in formato PDF.

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO

XXXVII Ciclo del Corso di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei Beni Culturali: valutazione della prova orale.

Valutazione della prova orale: per visualizzare l'elenco delle valutazioni è necessario inserire la password ricevuta nella mail di conferma di presentazione della domanda.

Scarica il documento in formato PDF.

Procedura selettiva per la chiamata di n. 1 Professore di prima fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 – 2021PO182- Allegato 12 - SSD: L-ANT/08 - SC: 10/A1

Gli atti della procedura sono disponibili al seguente link:

https://www.unipd.it/procedura-2021PO182

Procedura selettiva per la chiamata di n. 1 Professore di prima fascia ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 – 2021PO182- Allegato 11 - SSD: L-ANT/04 - SC: 10/A1

Gli atti della procedura sono disponibili al seguente link:

https://www.unipd.it/procedura-2021PO182