Avviso di vacanza insegnamenti a.a. 2021/2022 - Bando D060000-1032332-2021-PROCEDURA CONCLUSA

Bando-signed

 

ESITO: Graduatoria

Incontri su Imprenditoria e Nuove Professionalità per i Beni Culturali - "La Convenzione di Faro" (2 dicembre 2021 - ZOOM Meeting)

Iniziative di Terza Missione
Incontri su Imprenditoria e Nuove Professionalità per i Beni Culturali
Anno accademico 2020/2021 – sesto appuntamento

Giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 15:45 su piattaforma ZOOM Meeting (https://unipd.link/imprenditoriabeniculturali), LUISELLA PAVAN-WOOLFE (direttrice del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia) e SIMONA PINTON (legal expert, the Council of Europe - European Union Joint project) terranno un seminario sul tema Consiglio d’Europa e cultura. Novità della Convenzione di Faro e sua attuazione in Italia,

L’incontro, che si inserisce nell’ambito del ciclo “Imprenditoria e Nuove Professionalità per i Beni Culturali”, è stato organizzato del Dipartimento dei Beni Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario e con il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Padova.
L'obiettivo dell'evento, a valle dell'avvenuta ratifica italiana, è quello di presentare agli studenti dell'Università di Padova e, più in generale, alla cittadinanza, la Convenzione di Faro e il suo significato, nonché la sua capacità di influenzare lo sviluppo delle politiche in Italia, e più in generale in Europa. Particolare interesse sarà posto sulle prospettive di attuazione "dal basso" della Convenzione.

Sono invitati a partecipare docenti, assegnisti, dottorandi, specializzandi, studenti dei corsi di Laurea (particolarmente delle triennali in Archeologia, STB, DAMS, PGT; e magistrali in Scienze Archeologiche; Storia dell’Arte; Scienze dello spettacolo e produzione multimediale; Turismo, Cultura, Sostenibilità; Diritto dell’Unione Europea) e tutti gli interessati.
Per gli specializzandi delle Scuole in beni storico-artistici e in beni archeologici la partecipazione potrà rientrare nelle ore di tirocinio.
Per gli studenti dei corsi di laurea triennale in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale la partecipazione dà diritto all'ottenimento di 0,2 CFU (sarà necessario partecipare all’incontro, e consegnare una relazione scritta).

Responsabili: Barbara Maria Savy – dBC e Bernardo Cortese – DiPIC
contatti e informazioni: barbara.savy@unipd.it e bernardo.cortese@unipd.it

Scarica la locandina dell’evento.

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO

Verbale 3 e DR approvazione atti della procedura 2021RUAPON per l’assunzione di 1 RTDA presso il DBC per il settore concorsuale 10/A1 – ARCHEOLOGIA (profilo: settore scientifico disciplinare L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA)

Verbale n. 3 e Decreto rettorale di approvazione atti della procedura selettiva 2021RUAPON - Allegato 5 per l’assunzione di n. 1 ricercatore a tempo determinato, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica – DBC, progetto “BUILDing sustainABILITY in the Ancient World. Sviluppo urbano, sfruttamento del territorio e conservazione dell’ecosistema (BUILDABILITY)”, per il settore concorsuale 10/A1 – ARCHEOLOGIA (profilo: settore scientifico disciplinare L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA) ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, da pubblicare nel sito di Dipartimento da oggi fino al 10/01/2022 compreso

VERBALE N. 3

DECRETO APPROVAZIONE ATTI

 

Verbale 3 e DR approvazione atti Procedura 2021RUAPON–REACT EU–Finanziamento PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 per l’assunzione di 1 ricercatore a tempo determinato presso il DBC per il settore concorsuale 08/E2 (profilo ssd ICAR/19)

Verbale n. 3 e Decreto rettorale di approvazione atti della Procedura selettiva 2021RUAPON – REACT EU – Finanziamento PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 - Allegato n. 3 per l’assunzione di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica per il settore concorsuale 08/E2 – Restauro e Storia dell’Architettura (profilo: settore scientifico disciplinare ICAR/19 – Restauro) ai sensi dell’art. 24 comma 3 lettera A della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 3631 del 14 ottobre 2021 - progetto “SU.RE-EU: SUstainable REstoration of Environment and Urban centers”

VERBALE N. 3

ALLEGATO N. 3 - GIUDIZI

DECRETO APPROVAZIONE ATTI

 

Verbale 3 e DR approvazione atti della Commissione della Procedura 2021RUAPON–REACT EU–Finanziamento PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 per l’assunzione di 1 ricercatore a tempo determinato presso il DBC per il settore 10/C1 (profilo ssd LART/ 07)

Verbale 3 e Decreto rettorale di approvazione atti della Commissione giudicatrice della Procedura selettiva 2021RUAPON – REACT EU – Finanziamento PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 - Allegato n. 4 per l’assunzione di n. 1 ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di 4 – Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica – DBC, per il settore concorsuale 10/C1 - TEATRO, MUSICA, CINEMA, TELEVISIONE E MEDIA AUDIOVISIVI (profilo: LART/ 07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA) ai sensi dell’art. 24 comma 3 lettera A della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 3631 del 14 ottobre 2021 - progetto “CoDES. Da Colombo a Darwin: Ecosistemi Sonori e codici musicali nei racconti di viaggio”

VERBALE N. 3

ALLEGATO N. 4 - GIUDIZI

DECRETO APPROVAZIONE ATTI

DR costituzione Commissione procedura 2021PO182 - chiamata di 1 Professore di prima fascia presso il DBC per il settore 10/A1 - ARCHEOLOGIA (profilo ssd L-ANT/04 -NUMISMATICA) ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240”

Decreto rettorale relativo alla costituzione della Commissione giudicatrice della procedura selettiva 2021PO182 - Allegato 11 per la chiamata di n. 1 Professore di prima fascia, presso il Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica - DBC per il settore concorsuale 10/A1 - ARCHEOLOGIA (profilo: settore scientifico disciplinare L-ANT/04 - NUMISMATICA) ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240” per la pubblicazione nel sito del Dipartimento da oggi fino al 23 dicembre 2021 compreso

DECRETO NOMINA COMMISSIONE

 

Avviso di procedura comparativa per l’assegnazione di attività didattica integrativa nell’ambito dei corsi di studio - a.a. 2021/22 - II semestre-PROCEDURA CONCLUSA

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: ORE 12:00 DEL 06/12/2021

Bando did_integrativa a.a. 2021-22 II semestre

facsimile-domanda-docenza-integrativa

Esito bando did_Integrativa_II semestre

Procedura selettiva per l’assunzione di n. 1 ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 – 2021RUA06-Allegato 22 – SSD: L-LIN/20 SC 10/D2

Gli atti della procedura sono disponibili al seguente link:

https://www.unipd.it/procedura-2021RUA06

 

 

 

Seminario "L’arte di costruire in età romana: approcci teorici e pratici
all’edilizia storica" (24 novembre 2021 - Sala Sartori, Liviano)

Il giorno 24 novembre 2021 alle ore 9:30, presso la Sala Sartori - Palazzo Liviano, si terrà il seminario conclusivo del progetto innovativo studenti "L’arte di costruire in età romana. Approcci teorici e pratici all’edilizia storica" (responsabili: prof.ssa Caterina Previato – dott.ssa Eliana Bridi) con il seguente programma:

9.30
Chiara Girotto, Sara Balcon
Dalla cava al prodotto finito: prime note per uno studio dei capitelli in calcare di Aurisina della
X Regio

9.50
Aurora Brutti, Giulia Dimasi
L’uso dell’arenaria in età romana: dalle cave di Muggia a Trieste

10.10
Giulio Alberto Da Villa
Tecniche edilizie e materiali costruttivi del teatro romano di Trieste

10.30
Mariasole Bertuzzo, Margherita Morandi
Dalle cave alla città: l'uso della pietra d'Istria in età romana

10.50
Luca Doria
L'anfiteatro romano di Pola: materiali e tecniche costruttive

11.10
Eliana Bridi
Confini invisibili: la circolazione del materiale lapideo nella X Regio-Venetia et Histria

Scarica la locandina del seminario in formato PDF.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.

Il Direttore
Jacopo BONETTO

Convegno "Storie interrotte. Riconoscere e valorizzare il patrimonio dimenticato" (25-26 novembre 2021, Aula Nievo - Palazzo Bo - PADOVA)

Convegno del Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali
25-26 novembre 2021
Aula Nievo - Palazzo Bo (Via VIII febbraio 2, Padova)


Le giornate di studio saranno fruibili anche online attraverso la piattaforma Zoom: unipd.link/registrazione-storieinterrotte.
L'accesso alla sala, invece, sarà garantito esclusivamente ai possessori di Green Pass.


Le giornate di studio vogliono rappresentare un momento di confronto tra dottorandi di atenei nazionali e internazionali e saranno dedicate all’esplorazione dei problemi teorici e metodologici connessi alle discipline archeologiche, storico-artistiche e performative, ponendo particolare attenzione alle opportunità di crescita professionale e umana dei giovani ricercatori.
Il Convegno si pone l’obiettivo di indagare la complessità e le difficoltà alla base del processo di ricostruzione storica intrinseco ad ogni progetto di ricerca: il vuoto documentario, di diversa natura, che interrompe la storia di un’opera, di un manufatto, di un luogo, di una civiltà.

I posters sono consultabili nella pagina Academia del Convegno
unipd.link/posters-storieinterrotte

Il convegno si svolgerà in presenza in ottemperanza alle norme anti Covid vigenti il 25-26 novembre 2021. L’accesso alla sede del convegno è limitato fino a esaurimento posti; in particolare potrà accedere chi è in possesso del green pass. Sarà inoltre necessario indossare la mascherina, mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro e igienizzare le mani utilizzando gli appositi dispenser di gel disinfettante.

Comitato organizzatore
Veronica Gallo, Marta Previti, Clelia Sbrolli, Gabriele Taschetti, Luca Zamparo

Scarica il poster del Convegno in formato PDF.
Scarica il programma dell'evento in formato PDF.
Scarica il Book of Abstracts in formato PDF.

Sono invitati tutti gli interessati.

Il Direttore del Corso di Dottorato
Federica TONIOLO

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO