Spettacolo “IL TEMPO GRANDE SCULTORE” (10 maggio 2023 - Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte - Palazzo Liviano)

Il giorno mercoledì 10 maggio 2023 a partire dalle ore 15.30, su due turni (ore 15.30 - 16.30 e ore 17.30 -18.30) presso il Museo in Palazzo Liviano si terrà lo spettacolo teatrale dal titolo: IL TEMPO GRANDE SCULTORE con la partecipazione di Studentesse e Studenti del Corso di Laurea Discipline delle Arti, della musica e dello Spettacolo, Laboratorio di Arte attorica diretto dalla prof.ssa Erica Taffara.

Lo spettacolo rielabora in chiave contemporanea ed inclusiva il percorso di avvicinamento e di confronto con i ritratti dell'antichità  classica, diventando occasione di riscoperta e interiorizzazione della storia umana, tra ieri e oggi. L’evento   realizzato con il sostegno della Commissione Terza Missione del Dipartimento dei Beni Culturali.

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, POSTI 40 per ciascun turno
Prenotazioni al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-tempo-grande-scultore-620530362017
Info: museo.archeologia@unipd.it

Bando di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo “Analisi tipologica e valutazione della vulnerabilità di edifici esistenti oggetto di interventi strutturali in aree colpite dal sisma” PROCEDURA CONCLUSA

Bando di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo “Analisi tipologica e valutazione della vulnerabilità di edifici esistenti oggetto di interventi strutturali in aree colpite dal sisma” - responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Rosa Valluzzi

BANDO

ESITO

Verbale 3 e DR approvazione atti procedura per assunzione RTDA presso DBC nell’ambito del PNRR 2023RUAPNRR_CN_EI_03 - Allegato 4 per SC 10/A1 Archeologia (ssd L-ANT/10) - progetto: iNEST - Interconnected Nord-est Innovation Ecosystem

Verbale 3 e il D.R. di approvazione atti della procedura selettiva per l’assunzione di un ricercatore di tipo A nell’ambito del PNRR 2023RUAPNRR_CN_EI_03 - Allegato n. 4 per l’assunzione di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica - DBC per il settore concorsuale 10/A1 Archeologia (profilo: settore scientifico disciplinare L-ANT/10 Metodologie della ricerca archeologica) ai sensi dell’art. 24 comma 3 lettera A della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 693 del 13 febbraio 2023 - progetto: iNEST - Interconnected Nord-est Innovation Ecosystem

Verbale 3

D.R. approvazione atti

Giornata internazionale di Studio "Restoring Fragmentary Cultural Heritage: Philological Perspectives, Reconstructive Methodologies" (3 maggio 2023, Sala Sartori - Palazzo Liviano)

Il giorno mercoledì 3 maggio 2023, presso la Sala Sartori di Palazzo Liviano (PADOVA), si terrà la Giornata internazionale di studio sul tema "Restoring Fragmentary Cultural Heritage: Philological Perspectives, Reconstructive Methodologies - Il ripristino del patrimonio culturale frammentario: Prospettive filologiche e metodologie ricostruttive" con la direzione scientifica di Marina Toffetti.

Numerosi beni artistici e musicali ci sono giunti in uno stato di conservazione che ne preclude – e talvolta ne ostacola – la piena fruizione. Studiosi di diverse discipline si incontreranno per condividere i presupposti teorici e confrontare le strategie metodologiche adottate nei rispettivi ambiti al fine di favorire la valorizzazione dei beni culturali danneggiati.

Il seminario si rivolge ai dottorandi della Scuola di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali e agli studenti dei corsi di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Storia e Tutela dei Beni Artistici e Musicali e Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale. Sono invitati tutti gli interessati.

Al termine della giornata, alle ore 17:00 presso l'Aula Diano, si terrà la lezione-concerto del QUONIAM ENSAMBLE (dir. Paolo Tognon) con l'esecuzione de "Il secondo libro delle divine lodi" (Venezia, 1614) di Giovanni Battista Riccio.
La giornata di Studio sarà inoltre fruibile sulla piattaforma ZOOM (ID 85474913967).
Scarica la locandina con il programma della giornata in formato PDF.

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO

Seminario "Gestione imprenditoriale di un patrimonio culturale e ambientale. Il parco archeologico di Baratti e Populonia nei Parchi della Val di Cornia" (27 aprile 2023 - Aula STO1, Palazzo L. Dina)

Il giorno giovedì 27 aprile 2023 alle ore 12:30 presso l'aula STO1 di Palazzo Luzzato Dina in via del Vescovado (Padova), nell'ambito del corso di Valorizzazione dei Beni Archeologici (prof.ssa Caterina Previato), Marta COCCOLUTO (Parco archeologico di Baratti e Populonia) terrà un seminario sul tema "Gestione imprenditoriale di un patrimonio culturale e ambientale. Il parco archeologico di Baratti e Populonia nei Parchi della Val di Cornia".
 
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica la brochure in formato PDF.

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO

Seminario "Tra Grecia e Italia meridionale Dinamiche insediative e processi di urbanizzazione all'alba del I millennio a.C." (2 maggio 2023 - Sala Sartori, Palazzo Liviano)

Corso magistrale di Protostoria dell’urbanizzazione in Italia settentrionale

Il giorno martedì 2 maggio 2023 alle ore 10:30, presso Sala Sartori di Palazzo Liviano (PADOVA), Francesco QUONDAM (Institut für Klassische Archäologie, Universität Wien) terrà un seminario, nell’ambito del corso magistrale di Protostoria dell’urbanizzazione in Italia settentrionale, sul tema "Tra Grecia e Italia meridionale. Dinamiche insediative e processi di urbanizzazione all'alba del I millennio a.C.".
   
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica la brochure in formato PDF.

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO

Seminario "ANDRÉ ENGEL: ESTHÉTIQUE DE L'ESPACE PARTAGÉ ENTRE LIEU THÉÂTRAL ET LIEU URBAIN" (3 maggio 2023 - Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato)

Corso di Dottorato in storia, critica e conservazione dei beni culturali

Il giorno mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 11:00, presso la Sala delle Edicole - Piazza Capitaniato, Véronique Perruchon (Université de Lille) terrà un seminario sul tema "ANDRÉ ENGEL: ESTHÉTIQUE DE L'ESPACE PARTAGÉ ENTRE LIEU THÉÂTRAL ET LIEU URBAIN. États atmosphériques et croisements entre cinéma et théâtre".

André Engel, pressoché sconosciuto in ambito italiano, dal 1972 è regista attivo nel teatro e nell’opera lirica. Nei suoi esordi utilizza spazi ‘hors les murs’ come hangar, fabbriche dismesse, capannoni. Concepisce il teatro come luogo e mezzo per riconquistare una dimensione autentica del reale. Essenziale per comprendere il portato del suo lavoro, al centro del quale vi è un nuovo sguardo sullo statuto dello spettatore, è la collaborazione con lo scenografo Nicky Rieti e il creatore luci André Diot.

Nel pomeriggio (14.00-18.00):  Luoghi e spazi delle luce: percezione, performance, immersione, seminario con interventi di Joslin McKinney, Alberto Pasetti Bombardella, Guido Bartorelli, Barbara Cenere ed Elena Della Giustina, Pasquale Mari, Luigi Berilo Deirò Nosella, Véronique Perruchon; coordina Cristina Grazioli
Per informazioni info@associazioneacta.com

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica la brochure in formato PDF.

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO

Lezioni sul Restauro "Zanino di Pietro a Torcello. Unicità e problematiche di conservazione e restauro" (26 aprile 2023, Sala Sartori - Liviano)

Scuola di Specializzazione 
in beni storico artistici

Cinque lezioni sul RESTAURO

Anno Accademico 2022/2023


Il giorno mercoledì 26 aprile 2023, presso il Palazzo Liviano in sala Franco Sartori alle ore 16:15, si terrà la lezione sul tema "Zanino di Pietro a Torcello. Unicità e problematiche di conservazione e restauro" tenuta da ANNAMARIA D'OTTAVI e PAOLO ROMA (Mauve Restauro e Conservazione), introducono Valentina Baradel e Zuleika Murat.

Scarica la locandina del ciclo di lezioni.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.

La Direttrice della Scuola di Specializzazione
Alessandra PATTANARO

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO

Ciclo di incontri "Making future from listening" a cura di Guido Bartorelli, Manlio Piva, Lorena Rocca (Complesso didattico di via Bassi 2 - PADOVA, 28 aprile - 19 maggio 2023)

Ciclo di incontri "Making future from listening"
a cura di Guido Bartorelli, Manlio Piva, Lorena Rocca
Complesso didattico di via Bassi 2 - PADOVA

PROGRAMMA

28 aprile 16.30-18.00 Aula C
Dario Lazzaretto
Sound Art: rendere “quasi visibile” il suono

4 maggio 14.30-16.00 Aula C
Marco Zambrano
Il mestiere di fonico in un set cinematografico

18 maggio 16.30-18.00 Aula C
Carlotta Sillano
Nuove sinfonie delle Alpi

19 maggio 8.30-12.00 Aula C
Matteo Pirico’
Il paesaggio sonoro: dalle neuroscienze percettive alla didattica situata

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica la locandina in formato PDF.

Seminario "La pittura fiamminga nel Mediterraneo. Casi di studio nell'antica Corona di Aragona" (26 aprile 2023 - Aula Diano, Palazzo Liviano)

Corso di Dottorato in storia, critica e conservazione dei beni culturali
Scuola di Specializzazione in beni storico artistici

Il giorno mercoledì 26 aprile 2023 alle ore 10:15, presso l’Aula Diano di Palazzo Liviano (Piazza Capitaniato 7, PADOVA), Tina SABATER (Universitat de les Illes Baleares) terrà un seminario sul tema "La pittura fiamminga nel Mediterraneo. Casi di studio nell'antica Corona di Aragona".
La lezione è tenuta nell'ambito degli accordi Erasmus (responsabile Giovanna Valenzano).

Oltre agli specializzandi sono invitati a partecipare i dottorandi e tutti gli studenti interessati.
Scarica la brochure in formato PDF.

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO