Seminario "IL PROGETTO LAZIO ANTICO" (30 maggio 2023, Sala Sartori - Palazzo Liviano)

Corso di Dottorato in storia, critica e conservazione dei Beni Culturali

Il giorno martedì 30 maggio 2023 alle ore 14:30, presso Sala Sartori di Palazzo Liviano (piazza Capitaniato - Padova), Paolo CARAFA (Sapienza Università di Roma) terrà un seminario sul tema "IL PROGETTO LAZIO ANTICO: contesti e racconti". (www.lazioantico.it)

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO

Bando di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo “Ricerche archeologiche presso il teatro romano di Aquileia: studio dei reperti” PROCEDURA CONCLUSA

Bando di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo “Ricerche archeologiche presso il teatro romano di Aquileia: studio dei reperti” - responsabile scientifico: Prof. Andrea Raffaele Ghiotto

BANDO

ESITO

Bando di selezione per il conferimento di n. 3 borse di ricerca dal titolo “Ricerche archeologiche presso il teatro romano di Aquileia: studio stratigrafico” PROCEDURA CONCLUSA

Bando di selezione per il conferimento di n. 3 borse di ricerca dal titolo “Ricerche archeologiche presso il teatro romano di Aquileia: studio stratigrafico” - responsabile scientifico: Prof.  Andrea Raffaele Ghiotto

BANDO

ESITO

 

Giornata di Studio "Ucraina in primo piano" (30 maggio 2023 - Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari e Dipartimento dei Beni Culturali)

Ucraina in "primo piano" propone un percorso tra media e scena artistica ucraini.

Il mattino - Sala Sartori a Palazzo Liviano - dopo i saluti istituzionali, (inizio ore 10:00), Federica Stevanin (Università di Padova) si soffermerà sulle dinamiche della scena dell'arte contemporanea ucraina, colte tra ricerca, testimonianza e attivismo; a seguire Andrea Franco (Università di Macerata) analizzerà la rappresentazione cinematografica dell’Ucraina dal secondo dopoguerra agli anni Duemila.
Chiuderà la mattinata la presentazione del numero speciale di Andergraund Rivista "Campi lunghi. Campi di grano. Campi di battaglia. Cinema ucraino 2014-2022" a cura di Claudia Fiorito (Università di Padova), Martina Mecco (Sapienza Università di
Roma / Karlova Univerzita), Viktor Toth (East Journal)

Il pomeriggio - Complesso Beato Pellegrino-via Vendramini 13 - sarà dedicato a una delle protagoniste del panorama cinematografico ed artistico ucraino: Marysja Nikitjuk, scrittrice, regista e sceneggiatrice.
Marysja Nikitjuk (1986 -) esordisce al cinema nel 2018 con Koly padajut’ dereva (When the Trees Fall); contestualmente cura la sceneggiatura di Dodomu/Evge (Homeward, 2019), film del regista Nariman Alijev. Nel 2022 torna alla regia con Ja, Nina (Lucky Girl). Si dedica inoltre alla scrittura letteraria, di prosa (Abyss, 2016) e poesia.

In Aula 3 (14:30), Nicoletta Romeo del Trieste Film Festival dialogherà con Marysja Nikitjuk, a seguire (16:30), in Aula 1, la proiezione di When the Trees Fall.
When the Trees Fall è stato selezionato al 68 festival internazionale del cinema di Berlino dove ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il miglior esordio e il premio "World of Cinema" . Viktoria Tihipko, dell'Ukrainian Film Academy, l'ha definito come uno dei 30 film più rappresentativi del panorama ucraino post indipendenza.

Lecture di Roberto RISCH "Archeogenetica" (29 maggio 2023, Sala Sartori - Palazzo Liviano)

Corso di Dottorato in storia, critica e conservazione dei Beni Culturali
Corso triennale di
 Protostoria europea

Lunedì 29 maggio 2023 - ore 15:30, presso la Sala "Franco Sartori" - Palazzo Liviano (Piazza Capitaniato 7, PADOVA) Roberto RISCH (Departament de Prehistòria, Universitat Autònoma de Barcelona) terrà una lecture sul tema "Archeogenetica".

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO

Avviso di vacanza insegnamenti A.A. 2023-2024 D060000-1038077-2023 PROCEDURA CONCLUSA

BANDO: 2023-1012-BANDO-BONE

ESITO: 2023-1012-ESITO-BONE

Per la presentazione della domanda: https://bandi.didattica.unipd.it

Avviso di procedura comparativa 2023-05 per l’individuazione di soggetto a cui affidare incarico con stipula di contratto di lavoro autonomo in supporto alla didattica tramite progettazione, sviluppo e test finale per app Android PROCEDURA CONCLUSA

Avviso di procedura comparativa n. 2023-05 per l’individuazione di n. 1 soggetto a cui affidare un incarico, con stipula di contratto di lavoro autonomo, in supporto alla didattica tramite progettazione, sviluppo e test finale per app Android - referente: prof. Nicola Orio

BANDO

facsimile domanda candidati interni ed esterni

facsimile domanda candidati interni ed esterni

ESITO

 

Bando di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo “Daniele Calabi ingegnere e architetto a Padova nel secondo Novecento” PROCEDURA CONCLUSA

Bando di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo “Daniele Calabi ingegnere e architetto a Padova nel secondo Novecento” - responsabile scientifico: Prof.ssa Elena Svalduz

BANDO

ESITO

 

Lezioni sul Restauro "Rimettere in cattivo stato. La sfida del restauro di Kounellis al Bo" (23 maggio 2023, Sala Sartori - Liviano)

Scuola di Specializzazione 
in beni storico artistici

Cinque lezioni sul RESTAURO

Anno Accademico 2022/2023


Il giorno martedì 23 maggio 2023, presso il Palazzo Liviano in sala Franco Sartori alle ore 16:15, si terrà la lezione sul tema "Rimettere in cattivo stato. La sfida del restauro di Kounellis al Bo" tenuta da VALENTINA PIOVAN (restauratrice), introducono Guido Bartorelli e Giovanna Valenzano.

Scarica la locandina del ciclo di lezioni.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.

La Direttrice della Scuola di Specializzazione
Alessandra PATTANARO

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO

Giornata sulla Storia dell’arte: tre lezioni sull’arte medievale, moderna e contemporanea (22 maggio 2023, Sala Sartori - Palazzo Liviano)

Il giorno lunedi 22 maggio 2023 presso la Sala Sartori (Palazzo Liviano - Padova) si terrà una "Giornata sulla Storia dell’arte: tre lezioni sull’arte medievale, moderna e contemporanea" con il seguente programma:

ore 10.15: Introduzione
Federica Toniolo (coordinatore Corso di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei Beni culturali), Barbara Savy (vice-Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici)
ore 10.30: Collecting Manuscript Illuminations Then and Now?
Sandra Hindman (Professor Emeritus of Art History at Northwestern University and Founder and President of Les Enluminures, Paris, Chicago, and New York)

ore 11.45: Introduzione
Andrea Tomezzoli (docente di Storia dell’arte moderna, Università degli Studi di Padova)
ore 12.00: Una lettura aggiornata di Luca Giordano
Elena Fumagalli (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali)

ore 14.30: Introduzione
Guido Bartorelli (docente di Storia dell’arte contemporanea, Università degli Studi di Padova)
ore 14.45: Questioni, fonti e strategie narrative per la storia della Performance Art in Italia

Francesca Gallo (Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo)

Scarica la locandina dell'evento.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO