Avviso di vacanza insegnamenti D060000-1038636-2023 A.A. 2023-2024 PROCEDURA CONCLUSA

BANDO: 2023-1301-BANDO-BONE

La domanda di attribuzione dovrà essere compilata esclusivamente per mezzo della procedura informatica on line, accessibile alla pagina http://bandi.didattica.unipd.it

Dovrà essere stampata, sottoscritta e fatta pervenire preferibilmente via PEC, o in alternativa, a mezzo raccomandata A. R. oppure consegnata a mano, previo appuntamento, all'Università degli Studi di Padova - DIPARTIMENTO DEI BENI CULTURALI: ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE, DEL CINEMA E DELLA MUSICA (DBC), Palazzo Liviano, piazza Capitaniato n. 7, 35139 Padova (Tel. 049 8274639 - 4539-4699).

ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 13/07/2023.

Non si accetteranno domande pervenute via mail.

ESITO: 2023-1301-ESITO-BONE-signed

Avviso di vacanza insegnamenti D060000-1038635-2023 A.A. 2023-2024 PROCEDURA CONCLUSA

BANDO: 2023-1300-BANDO-BONE

La domanda di attribuzione dovrà essere compilata esclusivamente per mezzo della procedura informatica on line, accessibile alla pagina http://bandi.didattica.unipd.it

Dovrà essere stampata, sottoscritta e fatta pervenire preferibilmente via PEC, o in alternativa, a mezzo raccomandata A. R. oppure consegnata a mano, previo appuntamento, all'Università degli Studi di Padova - DIPARTIMENTO DEI BENI CULTURALI: ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE, DEL CINEMA E DELLA MUSICA (DBC), Palazzo Liviano, piazza Capitaniato n. 7, 35139 Padova (Tel. 049 8274639 - 4539-4699).

ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 13/07/2023.

Non si accetteranno domande pervenute via mail.

ESITO: 2023-1300-ESITO-BONE-signed

 

 

 

 

 

Giovanna Valenzano: nuova Direttrice di Dipartimento (2023-2027)

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per il nuovo Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova: la prof. ssa Giovanna Valenzano è stata eletta Direttrice per il quadriennio 2023-2027.
Il Dipartimento Le esprime tutta la gratitudine per l’impegno assunto e Le augura buon lavoro per gli anni a venire, che saranno densi di nuovi progetti, ricchi di soddisfazioni e segnati da grandi impegni didattici e di ricerca.

XXXIX Ciclo del Corso di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei Beni Culturali: Esiti valutazione titoli, calendario prove orali e istruzioni per l'utilizzo della piattaforma Zoom

Per visualizzare i file è necessario inserire la password ricevuta nella mail di conferma di presentazione della domanda:

La prova orale si svolgerà in presenza presso l’Aula Diano, Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato 7, Padova e, per coloro che al momento della domanda ne avessero fatto richiesta, su piattaforma Zoom.
I candidati dovranno presentarsi alle ore 09.30 del giorno previsto secondo il calendario allegato per l’appello e il riconoscimento, pena l’esclusione.
Per il riconoscimento sarà necessario mostrare il documento di identità caricato nella domanda, o -se questo è scaduto- un altro documento valido.
I candidati che non rispondessero all'appello in presenza o da remoto alle ore 09.30 il giorno previsto verranno esclusi dalla procedura.

17° edizione Moisa Research Seminars (Bressanone, 10-14 luglio 2023)

La 17esima edizione dei "Moisa Research Seminars", organizzata a Bressanone (10 al 14 luglio 2023) dal Dipartimento dei Beni Culturali (dott.ssa Silvia Tessari), in collaborazione con MOISA - International Society on Ancient Greek and Roman Music, con l’Università di Bologna e con l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova in Bressanone, ha per tema "PLINY’S NATURAL HISTORY. SOUND, VOICE, AND MUSIC IN THE VERBAL AND VISUAL REPRESENTATIONS OF NATURAL ENVIRONMENT IN ANTIQUITY AND ITS RECEPTION".

I Moisa Research Seminars saranno aperti dalla lezione del prof. Egert Pöhlmann (Erlangen), mentre le sessioni antimeridiane saranno tenute da Anna Anguissola (Pisa), Simone Beta (Siena), Pedro Duarte (Aix-en-Provence), Pauline LeVen (Yale) Sylvain Perrot (Strasbourg), Massimo Raffa (Lecce). Relatori delle conferenze pomeridiane saranno invece Domenico Passarelli (Siena-Pisa), Marco Martin (Genova), Matteo Varoli (Genova), Felipe Nascimento de Araujo (Rio de Janeiro-Strasbourg).

Scarica la locandina dell’evento.
Iscrizioni al link: https://forms.gle/p2dkbR62xAmmPih26

Scavo a San Basilio, insediamento preromano – prof.ssa Silvia Paltineri: elenco studenti selezionati

I turno (4-15 settembre):

- Andrea Giunto
- Anna Lava
- Christian Cielok
- Matteo Fusari
- Teresa Cozzi
- Nicole Di Lillo
- Lisa Mocchiutti

Riserve I turno:
1. Elisa Merlino
2. Daniele Espro
3. Anna Mantovani
4. Fabiola Valentina Rossi
5. Valeria Iacca
6. Gaia Porro

II turno (18-29 settembre):

- Andrea Giunto
- Samira Ranzato
- Anna Lava
- Matteo Fusari
- Alice Piccoli
- Donato Favale
- Giacomo Moro

Riserve II turno:
1. Nicholas Vivan
2. Anna Mantovani
3. Olga Ortolani
4. Marco Feroni
5. Maria Chirila
6. Luca Vizzini

Agli studenti selezionati si chiede di partecipare a un incontro di carattere introduttivo al sito preromano di San Basilio (inquadramento topografico e storico, riepilogo dei risultati delle precedenti campagne, introduzione ai materiali, uso della stazione totale, compilazione della scheda US) il giorno 19 luglio (ore 9:00-16:30) presso i laboratori di Archeologia di Ponte di Brenta.

Progetto “La Villa romana di Mutteron dei Frati (Bibione, VE) e il territorio circostante”: la ricerca di superficie (novembre 2023)

Direzione scientifica: prof. Maria Stella Busana (dBC-UniPD) – dott.ssa Alice Vacilotto (Univ. Regensburg)

Tra il 6 novembre e il 1 dicembre 2023 si svolgerà la seconda campagna di ricerche di superficie nel territorio situato a monte della villa romana di Mutteron dei Frati (Bibione, VE). L’attività si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto congiunto delle Università di Padova e di Regensburg, che prevede lo scavo della villa marittima, una delle poche conservate nell’arco costiero, e l’indagine del territorio circostante. L’obiettivo è ricostruire il contesto ambientale e antropico del settore della fasca costiera situato tra due rami del Tagliamento, inserito in età romana nell’agro di Iulia Concordia.
La partecipazione è aperta agli studenti del corso di Laurea Triennale in Archeologia, del corso di Laurea Magistrale in Scienze Archeologiche e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, oltre che ai dottorandi del Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali.
L’Università garantisce l’alloggio e il vitto.

Periodo:
Turno I: 6-17 novembre
Turno 2: 20 novembre - 1 dicembre

Posti disponibili: 10 a turno

CFU: la partecipazione a un turno di scavo darà diritto all’acquisizione di 5 CFU.

Iscrizione: Inviare entro il 15 settembre 2023 la richiesta ad alice.vacilotto@ur.de
La richiesta dovrà essere corredata da un curriculum vitae comprensivo di dati anagrafici, anno di iscrizione, numero di matricola, indirizzo e-mail, elenco degli esami sostenuti e relativi voti, materia di Laurea (se definita), eventuali precedenti esperienze di scavo, di survey e/o di studio e disegno di materiali e un eventuale interesse per questi ultimi. È necessario inoltre indicare la propria preferenza per uno o più turni.

La lista definitiva dei partecipanti sarà pubblicata nel sitoweb dBC entro il 30 settembre 2023.
Gli studenti selezionati saranno contattati personalmente via e-mail all'indirizzo di posta istituzionale e saranno informati sulla data e l’orario dell’incontro organizzativo.

Per informazioni scrivere a: mariastella.busana@unipd.it o alice.vacilotto@ur.de

Presentazione del progetto ERC "VeNiss - Venice's Nissology: Reframing the Lagoon City as an Archipelago" (16 giugno 2023, Salone da Ballo del Museo Correr, Venezia)

Il giorno venerdì 16 giugno 2023 alle ore 14:30, presso il Salone da Ballo del Museo Correr di Venezia, si terrà la presentazione del Progetto ERC "VeNiss - Venice's Nissology: Reframing the Lagoon City as an Archipelago" con il seguente programma:

SALUTI ISTITUZIONALI
14:30 - Mariacristina Gribaudi (Fondazione Musei Civici di Venezia), Chiara Squarcina (Fondazione Musei Civici di Venezia), Jacopo Bonetto (Università degli Studi di Padova)

14:45 - Deborah Howard (University of Cambridge): Insularità, isolamento e identità

IL PROGETTO VeNiss
Chair: Andrea Giordano (Università degli Studi di Padova), Stefano Zaggia (Università degli Studi di Padova)

15:15 - Ludovica Galeazzo (Università degli Studi di Padova) con Gianlorenzo Dellabartola (Università degli Studi di Padova), Simone Fatuzzo (Università degli Studi di Padova), Federico Panarotto (Università degli Studi di Padova): Paesaggi interrotti. Ricostruire il legame tra Venezia e il suo arcipelago lagunare

16:00 - Sandro Parrinello (Università degli Studi di Firenze) con Matteo Bigongiari (Università degli Studi di Firenze), Anna Dell’Amico (Università degli Studi di Pavia): Metodologie di documentazione digitale per l’analisi morfometrica delle isole e la definizione dei criteri rappresentativi del paesaggio

16:20 - Lukas Klic (I Tatti – Harvard University) con Remo Grillo (I Tatti – Harvard University), Gianmarco Spinaci (I Tatti – Harvard University): Digitalizzare la laguna storica in un’infrastruttura semantica

16:40 - Pausa caffè

17:00 - Andrea Rinaldo (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Università degli Studi di Padova): Alcune note per ripensare Venezia

TAVOLE ROTONDE
17:15 - Ludovica Galeazzo (Università degli Studi di Padova), Martina Massaro (Università degli Studi di Padova): Introduzione alle tavole rotonde

PRIMA TAVOLA ROTONDA
Progetti a rete: un network per la ricerca
Chair: Elena Svalduz (Università degli Studi di Padova)

17:30 - Jacopo Bonetto (Università degli Studi di Padova), Davide Busato (Arcomai Studio Associato), Pier Paolo De Minicis (Archivio di Stato di Venezia), Gianmario Guidarelli (Università degli Studi di Padova), Pierandrea Moro (Scuola Grande di San Marco), Chiara Squarcina (Fondazione Musei Civici di Venezia)

SECONDA TAVOLA ROTONDA
La laguna e le sue funzioni: scenari di sviluppo
Chair: Donatella Calabi (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti)

18:15 Fra Carlo Cavallari (Ordine Frati Minori di San Francesco del Deserto), Vincenzo de Nitto (Settore Urbanistica e Accordi di Pianificazione - Comune di Venezia), Giorgia Fazzini (Ecomuseo dei Lazzaretti Veneziani), Massimo Gambardella (Agenzia del Demanio - Direzione Regionale Veneto), Carmelo Marabello (Università Iuav di Venezia – Venice
International University), Giulia Passante (Mic - Direzione regionale Musei Veneto), Alberto Sonino (Vento di Venezia S.r.l. - Isola della Certosa)

19:00 Conclusioni e saluti

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.

Scarica il programma dell'evento in formato PDF.

Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO

Avviso di procedura 2023-04 per l’individuazione di soggetto a cui affidare incarico in supporto alla didattica tramite realizzazione di un modello digitale geometrico-formativo della Chiesa di Sant'Agostino di Padova PROCEDURA CONCLUSA

Avviso di procedura comparativa n. 2023-04 per l’individuazione di n. 1 soggetto a cui affidare un incarico, con stipula di contratto di lavoro autonomo, in supporto alla didattica tramite realizzazione di un modello digitale geometrico-formativo della Chiesa di Sant'Agostino di Padova - referente: prof.ssa Cristina Guarnieri

BANDO

facsimile domanda candidati interni ed esterni

ESITO

 

Bando 2023PO183 relativo all'indizione di Procedure selettive per la chiamata di n 12 Professori di prima fascia ai sensi dell’art 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n 42 del 6 giugno 2023

Bando 2023PO183 relativo all'indizione di Procedure selettive per la chiamata di n 12 Professori di prima fascia ai sensi dell’art 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n 42 del 6 giugno 2023

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: ORE 13:00 DEL 6 LUGLIO 2023

https://www.unipd.it/procedura-2023PO183

BANDO

Allegato 7 - PO L-ANT 07

Allegato 8 - PO L-ART 04