|
Avviso di procedura comparativa n. 2023-11 per l’individuazione di n. 1 (uno) soggetto a cui affidare un incarico, con stipula di contratto di lavoro autonomo, per supporto alla Terza Missione tramite creazione di mappa "partecipata" in formato Umap e di video di tutoraggio - referente: prof.ssa Alexandra Chavarria Arnau
BANDO
facsimile domanda candidati interni ed esterni
ESITO
Il 6 e il 7 novembre Palazzo Liviano a Padova ospita il convegno internazionale “Sguardi verdi. La riflessione ecologica nell’animazione cinematografica”, che si sviluppa da un progetto di ricerca biennale (2022-2024), coordinato da Rosamaria Salvatore, professoressa del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova.
Il 7 pomeriggio si terrà la masterclass del regista e animatore Michael Dudok De Wit, premio Oscar per "Father and Daughter" (2000) e candidato all’Oscar per "La tortue rouge" (2016).
L'evento è stato organizzato con il contributo del Cinit - Cineforum Italiano, associazione nazionale di cultura cinematografica, il supporto e il patrocinio di NBCF (National Biodiversity Future Center) e RevIS (PRIN 2020 Revisualizing Italian Silentscapes 1896-1922. Paesaggi e location del primo cinema italiano cent'anni dopo).
Sono invitati a partecipare studentesse/studenti, specializzande/specializzandi, dottorande/dottorandi e tutte le persone interessate.
Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.
La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO
Il Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova promuove il Convegno Internazionale "Forme in Movimento. Modelli, metodi e contesti tra continuità e innovazione", organizzato dalle dottorande e dottorandi del XXXVII Ciclo.
Le giornate di studio, giunte alla terza edizione, si terranno a Padova il 16 e 17 Novembre 2023 presso l'Aula Nievo di Palazzo Bo, Padova, e costituiranno un’occasione di dialogo inter/multidisciplinare sulle tematiche offerte dal titolo, con particolare attenzione al concetto di modello (sia esso metodologico, formale, disciplinare, procedurale, iconografico, stilistico o ideologico) e alle sue dinamiche di sviluppo, tra continuità e innovazione.
Il Programma definitivo è scaricabile a questo link.
Sono invitati a partecipare studenti, specializzandi, dottorandi e tutti gli interessati.
La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO
Bando di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo “Villa Marittima – Bibione: disegno e studio dei materiali ceramici dalla villa romana del Mutteron dei Frati e dal territorio circostante – campagna Survey 2023" - responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Stella Busana
BANDO
ESITO
BANDO:2023-2105-BANDO-VALE
ESITO:2023-2105-ESITO-VALE
allegata al bando l'insegnamento di "Musicologia applicata alla Multimedialità" viene indicato al I semestre. L'insegnamento si terrà invece al II semestre come indicato nella titolazione del presente avviso e come riportato per tutti gli altri insegnamenti.
Aggiornamento esito insegnamento di "Strategie economiche e di marketing per il turismo culturale": 2023-2105-ESITO-VALE_2
Responsabili scientifici: prof.ssa C. Previato, dott.ssa S. Mazzocchin
Il laboratorio è articolato in una serie di lezioni teoriche e attività pratiche finalizzate all'elaborazione dei dati acquisiti attraverso gli scavi condotti nell'insediamento romano di San Basilio di Ariano nel Polesine, oggetto di ricerca da parte del Dipartimento dei Beni Culturali dal 2022, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Verona, Vicenza e Rovigo.
Nello specifico, gli studenti si occuperanno di analizzare dati d'archivio relativi agli scavi pregressi, di rielaborare la documentazione degli scavi del 2022 e del 2023 e di classificare, disegnare e studiare i numerosi reperti rinvenuti nel 2023 (manufatti ceramici, metalli, vetri, etc.).
Le attività vedranno il coinvolgimento di docenti, ricercatori ed esperti con diverse specializzazioni (prof. J. Turchetto, prof. M. Asolati, dott. A. Stella, dott. V. Prillo, S. Tinazzo). In questo modo gli studenti avranno una panoramica completa delle attività che vengono compiute al termine di una campagna di scavo e delle modalità di studio di diverse classi di materiali, che saranno analizzate in relazione al contesto di provenienza.
PERIODO: 14 Novembre 2023 - 14 Febbraio 2024
Il laboratorio inizierà martedì 14 novembre alle ore 9:30. In tale occasione sarà presentato il calendario degli incontri successivi. Gli incontri avranno cadenza settimanale e si svolgeranno di mercoledì presso il Laboratorio di Archeologia di Ponte di Brenta.
CREDITI: 6 CFU
POSTI DISPONIBILI: 10
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Il laboratorio è rivolto agli studenti iscritti al corso di Laurea Triennale in Archeologia; al corso di Laurea Magistrale in Scienze Archeologiche (Metodi e prospettive per lo studio delle culture; Applied Sciences to Cultural Heritage Materials and Sites); alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.
Le domande di iscrizione, corredate di un breve curriculum (dati anagrafici; indirizzo e-mail istituzionale; numero di matricola; anno di iscrizione; esami sostenuti con relativa valutazione; materia di laurea, se definita; pregresse esperienze di scavo e laboratorio), dovranno pervenire a caterina.previato@unipd.it entro il 5 novembre 2023.
Gli studenti selezionati saranno contattati personalmente all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione.
Locandina 2023_DEF
Nei giorni 2 e 3 novembre 2023 si terrà un seminario di Joslin McKinney sul tema "SCENOGRAPHY AND MATERIAL AGENCY" con il seguente programma:
2 novembre 2023
Aula 11 - Complesso Beato Pellegrino, h. 17.00-20.00
3 novembre 2023
Seminario ‘in itinere’ – nel corso della trasferta di studio a Reggio Emilia,
Festival Aperto, Paradiso del Gruppo Nanou/Alfredo Pirri e conversazione
con Alfredo Pirri, Marco Valerio Amico e Cristina Grazioli
Per informazioni:
https://www.associazioneacta.com/wp-content/uploads/2023/10/Reggio-Emilia_3-novembre-2023-def.pdf
Joslin McKinney è una specialista di scenografia e spazio nel teatro contemporaneo. Le questioni che riguardano il regime dello spettatore nel contesto della ricerca su fenomenologia, empatia, cinestetica e fattori materiali dell’esperienza performativa, con particolare attenzione al motivo della luce, conducono a concepire la scenografia come co-creazione tra corpi sensoriali e ambienti: la capacità di interazione dei materiali scenografici con il corpo sensibile dello spettatore mette in evidenza la natura di creazione condivisa dello spazio scenico. Pensare alle scenografie come atmosfere piuttosto che come oggetti sposta l'attenzione dalle intenzioni dei designer a un'azione reciproca di rilevamento dei corpi degli spettatori e degli ambienti scenografici. Si tratterà il concetto di ‘atmosfera scenografica’ anche al di là del teatro, nella nostra vita quotidiana e nelle relazioni tra i corpi e gli ambienti urbani.
Sono invitati a partecipare studenti, specializzandi, dottorandi e tutti gli interessati.
Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.
La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO
Dal 6 novembre all'8 novembre 2023 si svolgerà, a Venezia e Padova organizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali e il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università degli Studi di Padova, l'Associazione Nazionale di Studi Neogreci, l'Ateneo Veneto e il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia, il IX Convegno Nazionale di Studi Neogreci sul tema "Libri, storie, persone e parole fra il Veneto e la Grecia Un dialogo ininterrotto" con il seguente programma:
Venezia, Ateneo Veneto
6 novembre 2023, ore 15:00
Incontro inaugurale "Libri greci a Venezia (3) Per Mario Vitti (1926-2023)"
Padova, Sala delle Edicole (Palazzo Liviano)
7-8 novembre 2023, ore 9:30
Lavori del IX Convegno Nazionale di Studi Neogreci
Sono invitati a partecipare studenti, specializzandi, dottorandi e tutti gli interessati.
Scarica la locandina e il programma dell'evento in formato PDF.
La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO
Avviso di procedura comparativa n. 2023-10 per l’individuazione di n. 6 (sei) soggetti a cui affidare un incarico, con stipula di contratto di lavoro autonomo di natura coordinata e continuativa, per la preparazione e direzione dei gruppi in cui si articola il Concentus Musicus Patavinus - Centro di Studi, Ricerche e Formazione Musicale - anno accademico 2023-2024 - referente: prof.ssa Paola Dessì
BANDO
facsimile domanda candidati interni ed esterni
ESITO
|