|
Profilo Docente
Francesco Finocchiaro
Francesco Finocchiaro è titolare della cattedra di Storia della musica nel Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, docente a contratto nell'Università di Padova e Privatdozent abilitato nell’Università di Innsbruck. Si occupa principalmente dei rapporti fra composizione, teoria ed estetica nella musica del Novecento.
Diplomato in Oboe e Didattica della musica, ha conseguito il dottorato di ricerca in Musicologia nel 2006 nell’Università di Bologna con una dissertazione sulla teoria della composizione di Arnold Schönberg. Ha curato l’edizione italiana del trattato schönberghiano Il pensiero musicale (Astrolabio-Ubaldini, 2011) e ha pubblicato vari saggi sulla Scuola di Vienna ospitati in riviste internazionali.
Ha insegnato e svolto periodi di ricerca nelle Università di Bologna, Milano “Bicocca”, IULM, Catania, Firenze, Padova, Pescara, e all’estero nell’Arnold Schönberg Center di Vienna, nella Freie Universität di Berlino, nell’Università di Bayreuth e nella New York University Steinhardt. Dal 2013 al 2019 è stato Principal Investigator e Senior Post-Doc Fellow nell’Istituto di Musicologia dell’Università di Vienna in progetti di ricerca sulla musica cinematografica nell’era del “muto”. Dal 2020, ha insegnato Storia della musica nei Conservatori di Campobasso, Padova, Mantova, Rovigo; dal 2023 al 2024 è stato ricercatore in Musicologia nell’Università Statale di Milano.
In vent’anni di attività professionale ha pubblicato oltre 60 saggi in tre lingue e tenuto oltre 90 conferenze in diversi Paesi. Tra le sue pubblicazioni, le monografie Modernismo musicale e cinema tedesco nel Primo Novecento, LIM (e, in lingua inglese, Palgrave Macmillan, 2017), e Dietro un velo di organza, Accademia University Press, 2020 (e in tedesco, ed.text+kritik, 2024). È autore di una banca digitale in open access delle fonti critiche del cinema muto tedesco (FMJ Archive) e guest editor di Fontes Artis Musicae per un numero monografico (71.2, 2024) sulla musica cinematografica.
Tra le sue aree di ricerca privilegiate vi sono anche la metaforologia, la semiotica e la teoria dei media: con Maurizio Giani ha curato Musica e metafora: storia analisi ermeneutica, AUP, 2017. Di recente, ha curato il volume L’industria della persuasione. Musica e media nella politica culturale del fascismo, AUP, 2022, e con Paolo Gozza e Stefano Lombardi Vallauri Il discorso musicale. La musica e i suoi generi testuali nella storia, AUP, 2023.
È socio di Athena Musica, del Saggiatore musicale, della International Musicological Society, ove collabora agli Study Groups “Music and Media” e “Global History of Music”. Co-dirige la collana editoriale “Biblioteca di Athena Musica” (2017-) e collabora come peer reviewer con editori e riviste scientifiche internazionali.
Il Giovedi' dalle 11:00 alle 12:00
presso Complesso del Beato Pellegrino, Studio 149
Per appuntamento, scrivere a francesco.finocchiaro@unipd.it
A) Monografie
1. FINOCCHIARO F. (2025): Durch einen Gazeschleier. Ästhetik der Filmmusik in der Stummfilm-Ära. Habilitationsschrift delivered at the University of Innsbruck, January 2023. In print: Munich: Ed. Text + Kritik, 2025
2. FINOCCHIARO F. (2020): Dietro un velo di organza. Il pensiero sulla musica cinematografica nell’era del muto. Turin: Accademia University Press, 2020 [ISBN 9791280136077]
3. FINOCCHIARO F. (2017): Musical Modernism and German Cinema from 1913 to 1933. Basingstoke: Palgrave Macmillan, 2017, XIX–259 pp.
4. FINOCCHIARO F. (2017): Modernismo musicale e cinema tedesco nel Primo Novecento. Lucca: LIM, 2017, XVI–213 pp.
5. FINOCCHIARO F. (2006): Logica organica. Aspetti della teoria della forma di Arnold Schönberg, Ph. diss. University of Bologna, 2006, 309 pp.
B) Curatele
6. FINOCCHIARO F. (ed.) (2024): «Fontes Artis Musicae», Monographic Issue, LXXI n. 2, April-June 2024
7. FINOCCHIARO F., P. GOZZA, and S. LOMBARDI VALLAURI (eds.) (2023): Il discorso musicale. Turin: Accademia University Press, 2023 (Biblioteca di Athena Musica, 5), 270 pp. [ISBN 9791255000563]
8. FINOCCHIARO F. (ed.) (2022): L’industria della persuasione. Musica e media nella politica culturale del fascismo, edited by Francesco Finocchiaro, Turin: Accademia University Press, 2022, 234 pp. [ISBN 9791280136855]
9. FINOCCHIARO F. (ed.) (2018): FMJ Archive, digital open access repository, DOI 10.25365/phaidra.38 (https://muwidb.univie.ac.at/filmmusik/editor/artikel.php) [ISSN 2791-4623]
10. FINOCCHIARO F., and M. GIANI (eds.) (2017): Musica e metafora: storia analisi ermeneutica. Turin: Accademia University Press, 2017 (Biblioteca di Athena Musica, 1), XXIII–212 pp.
11. FINOCCHIARO F. (ed.) (2012): Musica e cinema nella Repubblica di Weimar. Rome: Aracne, 2012, 150 pp.
12. SCHÖNBERG A. (2011): Il pensiero musicale, Italian edition and translation by F. Finocchiaro. Rome: Astrolabio-Ubaldini, 2011, 339 pp.
In aggiunta, 18 saggi in peer-reviewing, 29 capitoli in volumi miscellanei, 3 traduzioni, 4 recensioni.
Linee di RicercaStoria, teoria e analisi della musica del XX secolo
Storia e analisi della musica per film
Teoria e semiotica dei media
Estetica musicale e metaforologia
Pedagogia musicale
Musica strumentale italiana del Settecento
Conservatorio di musica “G. Rossini” Pesaro
La musica cinematografica e il linguaggio delle emozioni,
2024-26 interdisciplinary institute project
University of Milan – PNRR Changes: The intangible cultural heritage of Milanese music publishing, funded by European Union – Next Generation EU.
Research Scientis 2023 to 2024
2016-19 Ideazione, responsabilità scientifica e direzione del Progetto di Ricerca Film Music as a Problem in German Print Journalism (1907-1930), finanziato da FWF Der Wissenschaftsfonds, Sede: Università di Vienna – finanziamento € 350.000,00
2014-17 Collaborazione scientifica al Progetto di Ricerca Tra didattica, divulgazione e pubblicistica: le traduzioni parziali degli scritti di Schönberg in Italia tra gli anni ’10 e gli anni ’50 e la loro incidenza sull’educazione e la formazione musicale. Coordinatore scientifico: Paolo Somigli, Sede: Libera Università di Bolzano
2013-15 Ideazione, responsabilità scientifica e direzione del Progetto di Ricerca Musical Modernism and German Cinema (1913-1933), finanziato da FWF Der Wissenschaftsfonds, Sede: Università di Vienna – finanziamento € 160.000,00
2013-15 Collaborazione scientifica al Progetto di Ricerca La critica musicale e la musica per film. Coordinatore scientifico: Roberto Calabretto, Sede: Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia
2006-08 Collaborazione scientifica al Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2006-2008) Nuove prospettive storiche per l’estetica musicale. Coordinatore scientifico: Antonio Serravezza, Sede: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.
Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").
Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle
|