Professore associato
Telefono: 0498274612 - Email: silvia.paltineri@unipd.it
(ARCH-01/C Civilta` dell'Italia preromana ed etruscologia)
Alunna del Collegio Ghislieri, si è laureata in lettere classiche all'Università di Pavia (1998); è stata borsista all'Università di Zurigo e ha poi conseguito la specializzazione in Archeologia all'Università di Padova (2002) e il Dottorato di ricerca all'Università di Pavia (2006) con una tesi sulla necropoli della prima età del Ferro di Chiavari.
Prima di diventare ricercatore e, dal 2022, professore associato all'Università di Padova per il settore scientifico-disciplinare L-ANT/06 (Etruscologia e antichità italiche), è stata professore a contratto di Etruscologia all'Università di Padova (2006-2012), mentre a partire dal 2013 ha tenuto il corso di Civiltà dell'Italia preromana; nel medesimo ateneo è stata assegnista di ricerca con un progetto sulla necropoli dell'età del Ferro del CUS-Piovego di Padova. Dal 2006 al 2011 ha insegnato Protostoria italiana all'Università di Pavia; nella stessa università ha poi ricoperto l'incarico di insegnamento di Archeologia dell'Italia preromana (2013-2016) e l'incarico di insegnamento di Etruscologia e archeologia italica (2015-2017).
E' membro corrispondente dell'Istituto di Studi Etruschi e Italici dal 2022, socio ordinario dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria dal 2006, membro della Consulta Universitaria per l'Archeologia Classica dal 2016 e membro fondatore (2021) della Consulta Universitaria per l'Archeologia dell'Italia preromana.
Ha tenuto seminari su invito in Italia e all'estero e ha presentato numerose relazioni a convegni nazionali e internazionali. È autrice di oltre cento pubblicazioni, tra cui una monografia sulla necropoli di Chiavari e numerosi articoli apparsi in riviste e volumi italiani e stranieri. Ha organizzato diversi convegni, curandone gli atti; fra le curatele si segnalano due volumi dedicati a problemi di iconografia e pittura in ambito etrusco-italico e un volume, apparso nel 2019, dedicato alla società gentilizia nell'Italia preromana.
Ha partecipato a diverse campagne di scavo in Liguria, Lombardia, Veneto, Sicilia e Sardegna e dal 1997 al 2004 ha seguito come responsabile di campo lo scavo del sito etrusco-padano di San Cassiano di Crespino, nell'entroterra di Adria. Dal 2018 dirige la missione di scavo dell'Università di Padova nell'insediamento preromano di San Basilio di Ariano nel Polesine.
I suoi principali interessi scientifici riguardano l’organizzazione sociale delle comunità attraverso lo studio delle necropoli; le dinamiche del popolamento e le direttrici di traffico tra Italia settentrionale, Italia peninsulare e Mediterraneo; la presenza etrusca nel Delta padano; le manifestazioni artistiche dell'Italia preromana, con particolare riguardo al linguaggio figurativo dell’Orientalizzante; la storia degli studi archeologici.