Profilo Docente

Marco Bellano

Telefono: 0498279559 - Email: marco.bellano@unipd.it

Marco Bellano insegna History of Animation all'Università di Padova (UNIPD). È stato Marie Skłodowska-Curie Global Fellow presso l'UNIPD e l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU) (2023-2025, progetto FICTA SciO, sull'animazione e la scienza). Insegna presso istituzioni accademiche dal 2013 (Padova; Salamanca; Boston University Study Abroad Padua; Conservatorio di Ferrara, HSLU). Tra i suoi libri: Václav Trojan. Music Composition in Czech Animated Films, Routledge, 2019; Allegro non troppo. Bruno Bozzetto’s Animated Music, Bloomsbury, 2021. Nel 2014 ha ricevuto il McLaren-Lambart Award per il miglior articolo accademico dalla SAS-Society for Animation Studies. Ha presieduto la 29a conferenza SAS (2017). È nel direttivo di ASIFA Italia e nel comitato scientifico del Mutual Images Journal, di Cabiria e della collana editoriale “Lapilli” di Tunué. È stato in giuria di festival d'animazione internazionali (Teheran, Future Film Festival). Si è diplomato in pianoforte e direzione d'orchestra; nel campo della divulgazione musicale, contribuisce ai progetti del Palazzetto Bru Zane, Venezia.

Il ricevimento si terrà su appuntamento in luogo da concordare. Si prega ogni studente interessato a un colloquio di contattare il docente.
Office hours by appointment. Please contact the teacher in advance.


Pubblicazioni scelte

Libri
Che cos’è un cartone animato (Roma:Carocci, 2024).
Ventiquattro fotogrammi per una storia dell’animazione (Roma: Dino Audino, 2021).
Allegro non troppo: Bruno Bozzetto's Animated Music (London: Bloomsbury, 2021).
Václav Trojan: Musical Composition in Czech Animated Films (Boca Raton, FL, USA: CRC Press, 2019).

Articoli
“Le stelle dei desideri. Cielo notturno, inquinamento luminoso e fotorealismo tra astrofotografia, cinema e animazione: uno sguardo ecocritico”, La Valle dell’Eden, n. 40, 2022, pp. 69-89.
(Con Giulia Lavarone) “Anime tourism in Italy: Travelling to the locations of the Studio Ghibli films”, Mutual Images Journal, n. 10, 2021, pp. 217-250, https://dx.doi.org/10.32926/2021.10.lav.italy
“Il maestro muto. La selezione pucciniana dell’Allgemeines Handbuch der Filmmusik”, in Studi pucciniani, vol. 5, 2018, pp. 227-253.
“Contemporary 3D CG animation and the “uncanny valley”: estrangements and returns”, Imago. Re-animation. L’animazione contemporanea tra cinema e nuovi media, a cura di Paul Wells e Christian Uva, n. 16, 2017, pp. 63-77.
“Charlie Chaplin, il cinema muto e la canzone”, Immagine. Note di Storia del Cinema n. 14, 2017, pp. 47-63.
“Silent Strategies: Audiovisual Functions of the Music for Silent Cinema”, Kieler Beiträge zur Filmmusikforschung, 9, 2013, http://www.filmmusik.uni-kiel.de/KB9/KB9-Bellano.pdf
“La dimensione che non c’è. Appunti sull’animazione Disney e l’estetica del tridimensionale”, Cabiria n. 171, 2012, pp. 28-42.
“The Parts and the Whole. Audiovisual Strategies in the Cinema of Hayao Miyazaki and Joe Hisaishi”, Animation Journal vol. 18, 2010, pp. 4-54.

Articoli in volumi collettanei
“Beyond the Enviro-toon. The Ecocritical Theme in contemporary Animated Series for TV and OTT Media Services”, in Andrea Bernardelli, Guglielmo Pescatore, Allegra Sonego (a cura di), Television’s Eco-Narratives (Bologna: Media Mutations Publishing, 2025), pp. 144-163, https://tinyurl.com/yc6e279c.
“’Oh… Modern music!’. Hollywood, Satire and ‘Modernism’ in Giuseppe Piazzi’s Score for I Fratelli Dinamite (1949)”, in Jeremy Barham (a cura di), The Routledge Companion to Global Film Music in the Early Sound Era (London: Routledge, 2024), pp. 197-211.
“Dal Bolero a un film intero. La produzione di Allegro non troppo”, in Christian Uva, Vito Zagarrio (a cura di), L’eccezione alla regola. Modi di produzione alternativi del cinema italiano dal dopoguerra agli anni ottanta (Venezia: Marsilio, 2024), pp. 192-200.
“Transcultural Musical Encounters / 1: Jō Hisaishi and Yūji Nomi. Variation, Citation, and Emulation”, in Marco Pellitteri (a cura di), The Palgrave Handbook of Sound in Japanese Animation (Basingstoke: Palgrave Macmillan, 2024), pp. 239-265.
“Le ombre dell’Inferno. Silhouette animate e musica concreta in Thirteen Cantos of Hell di Peter King”, in Silvio Alovisio, Giulia Carluccio, Stella Dagna (a cura di), Schermi oscuri. L’inferno dantesco nel cinema e nei media audiovisivi, Quaderni della Valle dell’Eden (Rosenberg &Seller: Torino, 2023), pp. 173-182.
“Fellini’s Graphic Heritage: Drawings, Comics, Animation, and Beyond”, in Frank Burke, Marguerite Waller, Marita Gubareva (a cura di), The Wiley Blackwell Companion to Federico Fellini (Hoboken NJ: Wiley-Blackwell, 2020), pp. 59-78.
“Origini dell’animazione italiana: epopee di pionieri solitari”, in Davide Giurlando (a cura di), Fantasmagoria. Un secolo (e oltre) di cinema d’animazione (Venezia: Marsilio, 2017), pp. 43-50.


Linee di Ricerca
Animazione e musica
Animazione e divulgazione scientifica
Animazione ed ecologia


Laureati Magistrali

- Giacomo Aghergheloae, Le storie che possiamo permetterci. Il ruolo della scrittura nella produzione animata italiana contemporanea. 22 settembre 2022
- Stefano Santini, Questioni di genere e animazione. Studio sulla parità di genere in ambito lavorativo nelle produzioni italiane ed europee. 24 marzo 2022
- Katia Zanetti, L’illusione del reale. I remake fotorealistici nell’animazione Disney. 24 febbraio 2022
- Marta Corradi, L'uomo che non si conosceva. L'animazione e il cinema di Mit'hat Fagu. 29 marzo 2021
- Roozbeh Keyvan, Animation in Advertising. 25 febbraio 2021
- Brigitta Bonaldo, Pittura animata. Dialoghi intermediali tra pittura astratta e cinema assoluto. 11 dicembre 2020
- Michele Mosena, Terry Gilliam: oltre l’animazione. Il linguaggio visivo del regista prima, durante e dopo i Monty Python. 11 dicembre 2020
- Alessia Barin, Kondo Yoshifumi: l'uomo, l'artista. Rassegna biografica e critica della filmografia. 29 novembre 2018
- Sarah Jessica Fioretto, Gli “attori” in miniatura nella produzione animata di Jiří Trnka, 22 febbraio 2017

----------------------

Laureati Triennali (corso di Musica negli Audiovisivi, 2012-2014)

- Sofia Antonelli, Il concerto virtuale. Nuove forme spettacolari della musica pop: una proposta di analisi audiovisiva, 15 luglio 2015
- Stefania Bastianello, La musica di Joe Hisaishi in Si alza il vento e La storia della principessa splendente, 17 giugno 2015
- Elisa Nadai, La Bella e la Bestia: storia di una fiaba. Radici, stile musicale e fortuna del lungometraggio animato Disney, 18 febbraio 2015
- Leonardo Bortoli, Parlare attraverso l'animazione - Convergenze spazio-temporali nelle opere di Sylvain Chomet, 8 ottobre 2014
- Martina Facco, Comporre a passo uno. Cinema d'animazione e musica da Ray Harryhausen e Bernard Herrmann a Tim Burton e Danny Elfman, 8 ottobre 2014
- Claudia Valtinoni, Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart. Dal teatro al grande schermo: tre adattamenti cinematografici a confronto, 8 ottobre 2014
- Marta Carnemolla, Oskar Fischinger e la musica visiva, 18 giugno 2014
- Annaclara Callegaro, Danny Elfman: Musica e stile fantastico nel cinema hollywoodiano contemporaneo, 26 marzo 2014
- Alberto Bonso, Pubblicità & musica: un matrimonio d'interesse. Il percorso musicale degli spot pubblicitari in Italia dagli anni cinquanta ad oggi, 9 ottobre 2013
- Andrea Rossi, Suoni del futuro. La musica per il cinema di fantascienza: lineamenti storici e casi di studio, 9 ottobre 2013

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle