Corso di Laurea magistrale in Scienze Archeologiche

Il Corso di laurea magistrale fornisce avanzate competenze metodologiche scientifiche, speculative e operative nell’ambito dell’archeologia e della storia dell’arte antica, con un adeguato supporto conoscitivo della storia antica e delle fonti scritte. Il Corso permette di acquisire abilità nella catalogazione, conservazione e gestione del patrimonio archeologico, artistico, documentario e monumentale e capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza, con particolare riferimento alle operazioni di rilievo remoto (teleosservazione) e in situ- dei monumenti e delle aree archeologiche, classificazione dei reperti, elaborazione delle immagini, gestione informatica dei testi scientifici.

OFFERTA DIDATTICA per l'AA 2024/25

Attività pratiche

Moodle Scavo e studio delle città antiche: Nora
Data di pubblicazione: 22/04/2024
Progetto San Basilio di Ariano nel Polesine
Data di pubblicazione: 05/04/2024

ARCHIVIO DELLE ATTIVITÀ PRATICHE
Vai all'archivio di tutte le notizie relative alle Attività pratiche del CdL Magistrale in Scienze Archeologiche.

Scavi archeologici
Gli studenti del CdS in Archeologia che intendano prendere parte a scavi o ad altre attività formative di carattere archeologico possono partecipare alle ricerche organizzate dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova oppure optare per attività proposte da altri atenei o altri istituti di ricerca. Si riportano qui di seguito alcune indicazioni utili relative in particolare alla partecipazione agli scavi.

SCAVI DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA
Per gli studenti del CdS in Archeologia interessati agli scavi organizzati dall’Università di Padova, il Dipartimento dei Beni Culturali tiene ogni anno accademico uno o due corsi della durata di un giorno sulla sicurezza nei cantieri archeologici. Il certificato di superamento del corso sulla sicurezza nei cantieri archeologici è requisito imprescindibile per la partecipazione agli scavi dell’Università di Padova.
Oltre ad aver superato il corso sulla sicurezza nei cantieri archeologici, per la partecipazione alle ricerche sul campo è necessario essere in possesso del certificato di idoneità fisica all’attività di scavo archeologico rilasciato dal Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori Universitari dell’Università di Padova.
Per ogni informazione sui corsi sulla sicurezza e sulle visite mediche rivolgersi alla Segreteria Didattica: michela.milanato@unipd.it.
Nel sito web del Dipartimento dei Beni Culturali sono costantemente pubblicati gli avvisi relativi ai corsi sulla sicurezza nei cantieri archeologici, allo svolgimento delle attività formative e alla presentazione delle domande di partecipazione.
Per le attività di scavo archeologico è previsto il rilascio di 2,5 CFU a settimana.

SCAVI DI ALTRE UNIVERSITÀ O ALTRI ISTITUTI DI RICERCA
Per ogni attività formativa organizzata da altre università o da altri istituti di ricerca, compresi gli scavi archeologici, gli studenti interessati allo svolgimento e al riconoscimento delle attività stesse dovranno:
- preavvisare il proprio docente di riferimento
- contattare, con congruo anticipo, il Servizio Stage e Career Service dell’Università di Padova, presso Palazzo Storione, il quale fornirà le indicazioni relative alla necessaria convenzione con l’Ente prescelto (già in atto o da stipularsi) e al rilascio dei CFU.
Per ogni informazione tutti i recapiti del Servizio Stage e Career Service sono disponibili alla pagina www.unipd.it/stage.


ELENCO ENTI CONVENZIONATI CdL Archeologia - CdL ScienzeArcheologiche