Ars Organi - Il Corale luterano, III SEMINARIO DI ARTE ORGANARIA E ORGANISTICA (marzo - giugno 2017)

arsorganiIII
In collaborazione con Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova
A.I.O. (Associazione Italiana Organari)
Associazione “In chordis et organo”
Collegio Universitario Don Nicola Mazza

Il Seminario, che prevede una serie di incontri articolati in lezioni, lezioni-concerto, visite e ascolti, è rivolto agli iscritti della Scuola di dottorato in Storia, critica e conservazione dei Beni culturali, dei Corsi di studio in Musicologia, Storia dell’arte, Discipline dello spettacolo, Progettazione del Turismo culturale e dei Conservatori, ma anche a tutti coloro che hanno interesse per gli argomenti inclusi nell’offerta didattica.

Il tema del III Seminario di Ars Organi, il Corale luterano, è stato scelto prima di tutto perché questa tipologia di canto ha trovato nell’organo lo strumento che meglio ha interpretato le sue possibilità espressive e più profondamente ne ha segnato l’evoluzione formale. Il programma didattico è stato quindi pensato come un’introduzione alla conoscenza degli aspetti specifici del Corale
sotto il profilo stilistico, testuale e liturgico-musicale. E l’organo in stile nordico del Collegio Universitario Don Nicola Mazza darà la possibilità di un contatto più autentico e diretto con le sonorità richieste da questa forma musicale.

Scarica il programma dell'evento.

prof. J. Bonetto