I Laboratori di Archeologia del Dipartimento sono stati inaugurati, a Ponte di Brenta, nel 2002.
Gli edifici che ospitano i Laboratori, un tempo sede di una distilleria, sono stati completamente ristrutturati, con ampi spazi per la ricerca e il lavoro sui materiali.
I laboratori di Archeologia sono stati concepiti per rispondere all’esigenza, specifica dell’Archeologia, di poter disporre di spazi adatti per proseguire le attività di ricerca che si svolgono sul campo. In questo senso essi soddisfano diverse necessità: dallo stoccaggio dei materiali archeologici, al lavaggio, alla catalogazione, alla documentazione, allo studio e alla ricerca.
La struttura
I depositi: presso i Laboratori sono stati allestiti due ampi depositi per ospitare i materiali archeologici di ciascuna ricerca condotta sul campo dal Dipartimento o in concessione direttamente dal Ministero. Sono attrezzati infatti con scaffalature e scale a norma e con un impianto anti intrusione.
Laboratorio di ricerca sui materiali archeologici: i reperti archeologici che provengono dalle ricerche condotte dal Dipartimento sono analizzati e studiati nei locali al piano terra, attrezzati con tavoli, lampade e lavelli per il lavaggio. Sono a disposizione una postazione fotografica, uno stereo microscopio e spazi per diverse attività, quali il disegno dei materiali e l’informatizzazione dei rilievi grafici.
Aula didattica: un’aula con 25-30 posti, attrezzata con video e proiettore per la visione di immagini consente di organizzare seminari, conferenze e lezioni, sia frontali, sia pratiche.
I laboratori, dotati di un buon supporto di attrezzature informatiche e di misurazione, sono frequentati dai docenti e dai tecnici, dagli specializzandi, dai dottorandi e anche da tutti gli studenti di corso per le esercitazioni pratiche, per la frequenza a seminari specialistici e per lo svolgimento delle tesi.
La sede dei Laboratori è collegata in rete con l’Ateneo.
Il Personale
- Stefania Mazzocchin, responsabile dei Laboratori di Archeologia, Tel +39 049/827.8930 stefania.mazzocchin@unipd.it
- Silvia Tinazzo, responsabile del settore grafica e disegni, Tel +39 049/827.8930 silvia.tinazzo@unipd.it
Orario dei Laboratori
Dal lunedi al giovedì: 8:30 - 17:30 (orario continuato)
Il venerdì: 8:30 - 14:00.
Per tutti coloro che non frequentano con continuità i Laboratori chiediamo di informarsi sulla regolarità dell’apertura, telefonando al numero 049 8278930.
I Laboratori sono accessibili a tutti coloro che abbiano un rapporto con l’Università, che siano in possesso di Assicurazione in corso di validità e che abbiano superato i corsi per la Sicurezza, Formazione Generale e Formazione Specifica per attività a Rischio Basso.
L’accesso avviene su prenotazione della postazione di lavoro (per il primo accesso si prega di telefonare allo 049 8278930).
Le attività svolte presso i Laboratori
Nei locali attrezzati con tavoli spaziosi e illuminazione adatta, la presenza di personale specializzato garantisce agli studenti le informazioni di base sulle diverse classi di materiali, la possibilità di lavorare praticamente sui reperti, dalle semplici operazioni di lavaggio alla catalogazione.
Agli studenti che svolgono ricerche per tesi di laurea, di specializzazione o dottorato si forniscono supporti e competenze più specifici.
La stessa esperienza e le stesse conoscenze, sono a disposizione dei docenti, per quel che riguarda lo studio dei materiali per pubblicazioni specifiche, articoli, convegni.
Archivio disegni
Le diverse discipline archeologiche hanno notevolmente aumentato negli ultimi anni le ricerche sul campo e parallelamente l'attenzione per lo studio e la documentazione grafica dei reperti che ne provengono. Migliaia di disegni sono custoditi nei Laboratori in apposite cassettiere, a disposizione per la consultazione, e in formato digitale.
Disegno dei materiali archeologici
In un’area dedicata dei laboratori opera personale specializzato sulle conoscenze di base del disegno, con metodo tradizionale (disegno dal vero e tecnico con squadre e compasso) e con tecniche avanzate di grafica digitale. Tutti gli studenti che, per vari motivi, intendono avvicinarsi personalmente al disegno e alla grafica trovano nel personale specializzato un supporto. Il disegno riguarda il singolo reperto recuperato nello scavo archeologico (materiale ceramico, ferro, bronzo, vetro etc.) e la restituzione/ricostruzione virtuale del contesto dal quale proviene, con la documentazione del contesto di scavo mediante piante, sezioni, prospetti e ambientazioni virtuali.
La stessa esperienza e le stesse conoscenze, sono a disposizione dei docenti, per quel che riguarda restituzioni grafiche per pubblicazioni specifiche, articoli, convegni.
Archeologia Sperimentale e Ricerche sulla Tecnologia
Un’area esterna è dedicata al Laboratorio di Archeologia Sperimentale e Ricerche sulla Tecnologia (LASERT). Il Laboratorio ha finalità sperimentali e didattiche.
Ulteriori informazioni son reperibili al seguente link.
Sede Laboratori
via delle Ceramiche 28
35129 Ponte di Brenta - PADOVA
Tel +39 049/8278930Come raggiungerci
In treno: linea Padova - Venezia, stazione di Ponte di Brenta (10 minuti a piedi).
In auto: autostrada A4, Uscita Padova est, direzione Ponte di Brenta (5 minuti in auto).
In autobus: linea urbana 18, direzione Ponte di Brenta. La linea passa per la Ferrovia di Padova e il centro (20 minuti in autobus dal centro, 15 dalla Ferrovia).
Visualizzazione ingrandita della mappa