Armonie composte - Paesaggi monastici nelle montagne: dall'ascesi alle pratiche di gestione (20 maggio 2023, Abbazia di Praglia - PD)

CICLO DI SEMINARI INTORNO AL PAESAGGIO MONASTICO
a cura di Gianmario Guidarelli e Elena Svalduz

PAESAGGI MONASTICI NELLE MONTAGNE: DALL’ASCESI ALLE PRATICHE DI GESTIONE
seminario a cura di Benedetta Castiglioni

20 Maggio 2023
Abbazia di Praglia, Centro Congressi

L’Abbazia di Praglia e l’Università degli Studi di Padova hanno avviato, nel corso del 2015, un rapporto di collaborazione al fine di favorire la conoscenza del sistema benedettino di progettazione e cura del territorio, basato sulla peculiare impostazione della vita comunitaria indicata dalla Regola di san Benedetto e in generale da tutto il pensiero monastico da essa ispirato.
Il VI Seminario di Armonie Composte affronta il tema delle relazioni tra monastero e territorio con una specifica attenzione alla peculiare collocazione di molti monasteri in contesti montani.
In continuità con i precedenti seminari, si cercherà di riflettere su come le condizioni ambientali non soltanto costituiscano per il sistema monastico un vincolo materiale al quale adattarsi, ma esse stesse rappresentino un’occasione generativa per uno stile di vita peculiare, nello spazio esterno e in quello interno dei chiostri, secondo quanto prescritto dalla Regola di San Benedetto.
Notizie sul ciclo di seminari, le pubblicazioni di Padova University Press inerenti il progetto e gli eventi connessi ad “Armonie Composte”: http://www.armoniecomposte.org/

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
L’ingresso è libero, ma con posti limitati. E’ necessaria la prenotazione tramite email al seguente indirizzo: segreteria.armoniecomposte@praglia.it

Scarica la brochure dell'evento in formato PDF.