Ciclo di seminari «Terre "disgiunte dal continente" - Insularità e cultura architettonica in età moderna»

A partire da lunedì 11 marzo 2024, presso l'Aula Diano di Palazzo Liviano (piazza Capitaniato 7 - PADOVA) si terrà un ciclo di seminari dal titolo «Terre "disgiunte dal continente" - Insularità e cultura architettonica in età moderna» a cura di Ludovica Galeazzo e Simone Fatuzzo.

I seminari, organizzati con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova e promosso nell'ambito del progetto ERC Venice's Nissology, vedrà interventi di Armando Antista (Università di Palermo), Emma Maglio (Università di Napoli Federico II), Darka Bilić (Institut za povijest umjetnosti, Zagabria), Emanuela Garofalo (Università di Palermo), Ludovica Galeazzo e Simone Fatuzzo (Università di Padova).

Il programma completo è il seguente:

11 marzo 2024, aula Diano, ore 17
Armando Antista (Università degli Studi di Palermo): L’Europa a Malta. La circolazione di saperi, idee e modelli internazionali per l’architettura in un arcipelago del Mediterraneo (XVI-XVIII sec.)
Introduce Simone Fatuzzo

12 aprile 2024, aula Diano, ore 17
Emma Maglio (Università degli Studi di Napoli Federico II): L’isola di Candia e la cultura architettonica nel tardo periodo veneziano (secoli XVI-XVII)
Introduce Ludovica Galeazzo

7 maggio 2024, aula Diano, ore 17
Darka Bili (Institut za povijest umjetnosti, Zagabria): Ripensare l’arte e l’architettura della prima età moderna sull’isola di Hvar
Introduce Ludovica Galeazzo

30 maggio 2024, aula Diano, ore 17
Emanuela Garofalo (Università degli Studi di Palermo): Isole assediate, isole presidiate. Favignana, Lipari e l’architettura della prima età moderna in Sicilia e nel Mediterraneo, tra chiese, fortezze e cave
Introduce Simone Fatuzzo

12 giugno 2024, aula Diano, ore 17
Ludovica Galeazzo e Simone Fatuzzo (Università degli Studi di Padova): All’ombra di Venezia? Spazi, modelli e fabbriche delle isole lagunari nel panorama architettonico di età moderna
Introduce Elena Svalduz

I seminari si terranno anche in modalità telematica. E' necessaria la prenotazione all'indirizzo veniss.erc@gmail.com. Le istruzioni e il link saranno forniti al momento della prenotazione.

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.

La Direttrice di Dipartimento
Giovanna Valenzano