Convegno Internazionale “Ville costiere e paesaggi lagunari dall'epoca romana alla tarda antichità. Aspetti ambientali, insediativi ed economici nell'Alto Adriatico e oltre” (Roma, 17-18 ottobre 2024)

International Conference “Coastal Villas and Lagoon Landscapes from Roman Times to Late Antiquity. Environmental, settlement and economic aspects in the Upper Adriatic and beyond”

I giorni 17 e 18 ottobre 2024, presso l'Istituto Archeologico Germanico (via Sardegna 97, Roma), si terrà il Convegno Internazionale “Ville costiere e paesaggi lagunari dall'epoca romana alla tarda antichità. Aspetti ambientali, insediativi ed economici nell'Alto Adriatico e oltre”.

Il convegno intende presentare e discutere i risultati preliminari di un progetto di ricerca pluriennale, promosso nel 2022 dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e focalizzato su una villa costiera a Bibione (S. Michele al Tagliamento, Venezia) e sul territorio circostante.
Il progetto, realizzato in collaborazione tra le Università di Regensburg (prof. Dirk Steuernagel) e Padova (prof.ssa Maria Stella Busana) e la Soprintendenza competente, si connota per una pluralità di metodi e di approcci disciplinari, nell’intento di ricostruire non soltanto il contesto architettonico, ma anche quello ambientale, sociale ed economico della villa.
Per comprendere meglio questi diversi aspetti, saranno presentate altre ricerche italiane e internazionali in corso su ville e contesti costieri e lagunari paragonabili, in particolare nelle diverse regioni dell’Alto Adriatico, tra la foce del Po e la Croazia.

Scarica la locandina e il programma dell'evento in formato PDF.

La Direttrice di Dipartimento
Giovanna Valenzano