7th Historic Mortars Conference (HMC 2025) – Apertura del bando per l’invio degli Extended Abstract

Dal 2 al 4 settembre 2025 si terrà, presso l'Università degli Studi di Padova, la settima edizione della Historic Mortars Conference (HMC 2025).

HMC 2025 si focalizzerà sui più recenti avanzamenti delle tematiche di ricerca riguardanti la tecnologia e la caratterizzazione delle malte storiche, sulle problematiche relative alla conservazione e al restauro delle strutture murarie storiche e dei siti archeologici, sullo sviluppo di materiali da costruzione heritage-inspired per l'architettura sostenibile, sulla formulazione di materiali per il restauro architettonico e sui metodi di prova per malte storiche e da restauro. HMC 2025 costituirà un’occasione di interazione tra personale ed istituzioni accademiche e professionali operanti nei settori dello studio delle malte storiche e della formulazione, applicazione e sperimentazione di materiali per il restauro del patrimonio edilizio, per un’efficace connessione tra ricerca scientifica avanzata e le più recenti avanguardie industriali.
HMC 2025 è co-organizzata dall’Università degli Studi di Padova, dal Politecnico di Milano, dall’Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l’Energia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ICMATE) e dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr), e co-sponsorizzata dall’International Union of Laboratories and Experts in Construction Materials, Systems and Structures (RILEM).

La Call for Extended Abstracts è aperta e si chiuderà il 15 marzo 2025. È possibile inviare il proprio contributo attraverso la piattaforma dedicata accessibile dal sito web di HMC 2025, https://hmc2025.com.
Tutti gli Extended Abstracts accettati saranno pubblicati in un numero speciale della collana “Costruire nel mondo antico”, edita da Edizioni Quasar. Inoltre, una selezione dei migliori contributi presentati ad HMC 2025 sarà presa in considerazione per la pubblicazione in un numero speciale di Journal of Cultural Heritage (Elsevier, Impact Factor 2023: 3,5).
Non esitate a consultare il sito web della conferenza https://hmc2025.com per ulteriori dettagli e scadenze, e non esitate a contattarci via e-mail all'indirizzo info@hmc2025.com per ulteriori informazioni.

Scarica la locandina e il programma dell'evento in formato PDF.

Per il Comitato Organizzatore,

Michele Secco e Cristina Tedeschi