Il progetto è dedicato allo studio dell’architettura antica e delle caratteristiche tecnico-costruttive degli edifici del mondo classico, a partire da ciò che sta all’origine del processo costruttivo, e cioè i materiali edilizi e i relativi bacini di approvvigionamento, fino alle modalità di messa in opera degli stessi, alle scelte progettuali, alle dinamiche di cantiere.
Il progetto prevede lo studio degli edifici antichi nella loro interezza, nel tentativo di ricostruire tutte le fasi del processo costruttivo, e di comprendere le ragioni (conoscenze tecniche dei costruttori, caratteristiche dell’ambiente naturale, esigenze statico-strutturali, etc.) che determinarono la scelta di specifici materiali e procedimenti costruttivi.
La ricerca si articola su scala urbana e regionale. Essa prevede l’analisi comparata dei centri urbani e degli insediamenti rurali della regione Cisalpina.
La ricerca si prefigge di implementare le conoscenze relative agli edifici antichi, nella loro articolazione tecnica e formale, e di conseguenza giungere ad una maggiore comprensione delle dinamiche storiche, economiche e sociali connesse alla loro realizzazione.