Cultural Legal Lab: Progetto espositivo e didattico

Il Dipartimento dei Beni Culturali, grazie al sostegno e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, organizza un laboratorio teorico e pratico per la realizzazione di un progetto espositivo e didattico sul tema della salvaguardia del patrimonio culturale, in particolare quello archeologico. Il laboratorio verterà sui temi della tutela, della falsificazione dei manufatti archeologici e delle modalità di narrazione e promozione di una cultura della legalità.

CONTENUTI
Il laboratorio verterà sui temi della tutela del patrimonio culturale, della falsificazione delle opere d’arte e delle modalità  di narrazione e promozione di una cultura della legalità.
La parte pratica vedrà  i partecipanti coinvolti nell’ideazione e realizzazione di progetti didattici e educativi, nello sviluppo di visite guidate e iniziative di valorizzazione del progetto espositivo e nella creazione di materiali accessibili e inclusivi.

CALENDARIO
Il primo incontro si terrà  mercoledì 16 ottobre presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte (Palazzo Liviano) dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
Il calendario definitivo degli incontri verrà comunicato successivamente. Saranno previsti sopralluoghi alla sede espositiva e ai Laboratori di Archeologia di Ponte di Brenta.

CREDITI: 6 CFU
POSTI DISPONIBILI: 12

REQUISITI: Il laboratorio è rivolto agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale afferenti al Dipartimento dei Beni Culturali.
ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione (corredate da numero di matricola, corso di laurea, anno di corso e curriculum vitae et studiorum) dovranno pervenire, entro il 12 ottobre 2024, all’indirizzo luca.zamparo@unipd.it.