I giorni 17,18 e 19 maggio 2012 presso il Palazzo del Turismo (via degli Scavi 14, Montegrotto Terme - PD) si terrà l'evento "A PASSEGGIO NEL PASSATO... - Visita virtuale interattiva nella Montegrotto antica".
Il programma dell'evento è il seguente:
Giovedì 17 maggio, ore 17
Conferenza stampa di presentazione e visita virtuale
Interverranno: Massimo Bordin (Sindaco di Montegrotto Terme), Fausta Bressani (Regione del Veneto), Vincenzo Tiné (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto), Francesca Ghedini (Università degli Studi di Padova), Sofia Pescarin (CNR ITABC).
Venerdì 18 maggio
ore 9-13: Visita virtuale per le classi delle Scuole primarie medie di Montegrotto Terme
ore 15-19: Visita virtuale aperta al pubblico e visite guidate alle aree archeologiche su prenotazione
Sabato 19 maggio
ore 9-13: Visita virtuale per le classi degli Istituti Superiori
In collaborazione con l'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali
del CNR di Roma
Prenotazione delle visite guidate
Studio D, e-mail: info@studiodarcheologia.it
345.4646227 (dott.ssa Cinzia Tagliaferro)
- - - - -
Il Progetto “Aquae Patavinae”, attivo dal 2005, è frutto della collaborazione tra Università degli Studi di Padova, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e Comune di Montegrotto ed è sostenuto dai contributi di Arcus S.p.A., Regione del Veneto, Fondazione Cariparo, MIUR.
Il Progetto ha come obiettivo la creazione del Parco Archeologico delle Terme Euganee: le aree archeologiche emerse nel tempo saranno valorizzate singolarmente quando ancora visibili, opportunamente segnalate quando scomparse e tutte messe in rete insieme con l’innovativo Museo del Termalismo, attualmente in corso di progettazione presso Villa Draghi, attraverso una serie di percorsi, servizi e iniziative culturali per la fruizione pubblica.