Martedì 22 novembre 2022 alle ore 12.30, presso l’Aula 9 – Complesso Beato Pellegrino (ingresso da via Vendramini), si terrà una conferenza sul tema "Giustizia sociale e narrazione documentaria. Elogio al regista Giuseppe Taffarel" nel centenario della nascita e nel decennale della sua scomparsa (9 aprile 2012 –9 aprile 2022). Interviene Michela Taffarel (figlia del regista) e introduce e modera Mirco Melanco (docente del corso di Cinema del Reale, DAMS).
La conferenza, promossa all'interno del corso di Cinema del Reale del corso di laurea in Discipline della arti, della musica e dello spettacolo -DAMS /Dipartimento dei Beni Culturali, ma aperta e ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
La conferenza "Giustizia sociale e narrazione documentaria: elogio al regista Giuseppe Taffarel" cade nel centenario della sua nascita (1 marzo 1922) e nel decennale della sua scomparsa (9 aprile 2012). La giornata è organizzata per raccontare, attraverso l'esperienza biografica della figlia Michela Taffarel, cosa significhi conoscere in profondità una persona così ricca umanamente, sia eticamente sia moralmente. Soprattutto è stato capace, come regista, di trasferire i propri ideali nel cinema documentario da lui realizzato in trent'anni di carriera, con oltre trecento documentari all'attivo. Michela Taffarel è stata anche attrice in alcuni film di suo padre: sarà così in grado di descrivere come il padre organizzava il set cinematografico, quale era la tecnica di ripresa adottata, come sceglieva i protagonisti dei suoi film, come filtrava la sua filosofia di vita nelle trame filmiche da lui prima progettate e poi messe in scena. Saranno inoltre proiettati e commentati un documentario biografico su Giuseppe Taffarel e alcuni documentari diretti dallo stesso regista vittoriese.
Scarica la locandina dell'evento.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Il Direttore del Dipartimento
Jacopo BONETTO