Il giorno giovedì 25 febbraio 2016, presso la Sala Sante Bortolami (Palazzo Jonoch Gulinelli, via del Vescovado 30), si terrà un convegno - a cura di Giulia Albanese, Alessandro Faccioli, Carlotta Sorba - sul tema "Narrazioni e immagini delle donne in guerra 1914-1918" (iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, ai sensi della legge regionale 11/2014, art. 9, nell’ambito del programma per le commemorazioni del centenario della Grande Guerra).
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica il programma dell’evento.
Il Direttore del Dipartimento
prof. J. Bonetto
Il coinvolgimento delle donne nella prima guerra mondiale è stato raccontato nel corso del Novecento dalle più diverse forme comunicative e artistiche. Si tratta però di un fenomeno a lungo sottovalutato nella sua complessità. Il convegno ha l'obiettivo di riflettere su questo tema attraverso l’interazione di voci differenti che pongono in dialogo la storia contemporanea con il cinema, il teatro e la letteratura, contribuendo alla revisione di consolidati, quanto aggiornabili, scenari interpretativi.
Il convegno è organizzato dal Centro Interuniversitario di Storia Culturale, dal Comitato di Ateneo per il Centenario della Grande Guerra e dalla Società Italiana delle Storiche.