Convegno di Studi, 21-22 marzo 2013 "Immagini e narrazioni della Grande Guerra" (Verona, Aula Magna T3 - Polo Zanotto - Padova, Aula Nievo - Palazzo del Bo)

I giorni giovedi 21 e venerdi 22 marzo 2013 presso l'Università degli Studi di Verona (Polo Zanotto - Aula Magna T3) e presso l'Università degli Studi di Padova (Aula Nievo - Palazzo del Bo) si terrà il Convegno di Studi sul tema "Immagini e narrazioni della Grande Guerra".

La Grande Guerra è il primo conflitto in cui le potenzialitą del mezzo cinematografico e fotografico vengono dispiegate su vasta scala, sistematicamente e secondo modalità in precedenza sconosciute. Fondamentale è infatti il ruolo delle immagini fisse e in movimento, di finzione e documentarie, tanto nelle dinamiche di censura, propaganda e spettacolo nel corso della guerra, quanto nel lavoro di rielaborazione narrativa e memoriale nei quasi cento anni successivi.
Il convegno si propone di mettere in relazione prospettive di studio differenti sulla rappresentazione per immagini della Grande Guerra, a partire dalle esperienze di ricerca di storici del cinema, della fotografia, dell’arte e, più in generale, dell’età contemporanea.

Info e contatti: alessandro.faccioli@unipd.it - alberto.scandola@univr.it

Scarica il programma dell’evento.
Scarica la locandina dell'evento.

prof. G. Valenzano