Convegno Internazionale “Colonialismo in Europa. L’occupazione italiana del Dodecaneso: ideologia e trasformazioni” (27-28 novembre 2024, Sala Sartori - Palazzo Liviano)

Nei giorni 27-28 novembre 2024 si terrà a Padova, presso la Sala Sartori di Palazzo Liviano, il Convegno Internazionale “Colonialismo in Europa. L’occupazione italiana del Dodecaneso: ideologia e trasformazioni”, organizzato da Alessandra Coppola e Francesco Scalora.

Riunendo insieme studiosi italiani e stranieri, appartenenti ad ambiti disciplinari diversi, il Convegno (patrocinato dalla Scuola Italiana Archeologica di Atene e dall'Associazione Italiana di Studi Neogreci) intende esplorare in una prospettiva interdisciplinare i molteplici aspetti storici, ideologici e culturali che hanno caratterizzato per un trentennio la politica italiana nelle Isole del Dodecaneso, raro caso di colonialismo su suolo europeo.

Con l’organizzazione del Convegno, inoltre, si intende riprendere un’attività di ricerca sul Dodecaneso italiano che all’Università di Padova era stata avviata da Massimo Peri, negli anni 2009-2011, con il progetto dell’Archivio informatizzato del giornale quotidiano “Il Messaggero di Rodi” (https://www.messaggerorodi.beniculturali.unipd.it). Interessi di studio e di ricerca che in tempi più recenti (2022) hanno tra l’altro favorito la donazione al Dipartimento dei Beni Culturali dell’archivio personale di Giuseppe Scandol, dal 1939 al 1943 Sovrintendente alla Pubblica Istruzione del Governatorato delle Isole Italiane dell’Egeo.

Scarica la locandina e il programma dell'evento in formato PDF.
Sono invitati a partecipare studenti, specializzandi, dottorandi e tutti gli interessati.

La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO