Convegno Internazionale di Studi su Tito Livio, 21-23 ottobre 2015 "A primordio urbis"

primordiourbisI giorni 21, 22, e 23 ottobre 2015, presso l'Archivio Antico del Palazzo Bo, la Sala delle Colonne dell'Orto Botanico e la Sala Paladin di Palazzo Moroni, si terrà il Convegno Internazionale di Studi su Tito Livio "A PRIMORDIO URBIS" con il patrocinio dell'Università degli Studi di Padova, il Comune di Padova, il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità, il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari e il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica con il sostegno del Collegio Universitario Don Nicola Mazza.

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica il programma dettagliato delle giornate.

Il Direttore del Dipartimento
prof. J. Bonetto

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi Divinai (CIRSL) nasce all’Università di Padova nel 201 4 dalla collaborazione fra il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA), il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) e il Dipartimento dei Beni Culturali (DBC).
Scopo principale del Centro è la promozione di linee di ricerca vòlte allo studio della figura e dell’opera di Tito Livio, e dell’influenza secolare esercitata dallo storiografo patavino sulla cultura occidentale.
Nella prospettiva multidisciplinare del Centro Studi Liviani, questo primo convegno internazionale vede la partecipazione di numerosi specialisti di diversa formazione, al fine di presentare gli esiti più avanzati della ricerca in ambito filologico, storico, giuridico, archeologico e storico-artistico.
Il convegno costituisce la prima di una serie di iniziative che condurranno alla celebrazione del bimillenario della morte di Livio nel 2017.

Per informazioni:
centro.studiliviani@unipd.it
http://centrostudiliviani.dissgea.unipd.it