Convegno Internazionale "I CANTIERI DEL SANTO NEL MEDIOEVO" (6 giugno 2024 - Sala Studio Teologico al Santo, Padova)

Il giorno giovedì 6 giugno 2024, presso la Sala Studio Teologico del Santo, si terrà il Convegno Internazionale sul tema "I CANTIERI DEL SANTO NEL MEDIOEVO" con il seguente programma:

introduzione e coordinamento dei lavori
Padre Luciano Bertazzo (Centro Studi Antoniani)

Cristina Guarnieri, Marco Toffanin (Università di Padova)
Anastilosi digitale e interpretazione interattiva degli spazi: nuove metodologie per la storia dell’arte.
Il caso studio della basilica del Santo
- La cappella dell’Arca
- La barriera liturgica tra Trecento e Quattrocento

ore 16 :00
Bruno Klein (Università di Dresda)
Un progetto europeo sui cantieri medievali

ore 16.30
Giovanna Valenzano, Valentina Cantone, Elisabetta Cortella (Università di Padova)
Chiese medievali: le modalità di organizzazione del cantiere in una prospettiva comparativa
- Cantiere, spazi liturgici e committenza
- Un caso ancora insoluto: i capitelli della facciata
- I segreti delle cupole del Santo

ore 17.30
Fabio Dattilo (Presidente capo Arca del Santo)
Salvare le cupole per i secoli futuri. Il progetto antincendio per la messa in sicurezza delle cupole

ore 17.50
Discussione e conclusioni

La Conferenza si tratterà la presentazione di progetti di ricerca in corso al Santo coordinati dalle professoresse Giovanna Valenzano e Cristina Guarnieri del Dipartimento Beni culturali – Università degli Studi di Padova. Il grande studioso di cantieri medievali Bruno Klein presenterà l’importante progetto pluriennale sui cantieri medievali europei: l’incontro, patrocinato anche dalla Veneranda Arca del Santo, sarà l’occasione per presentare il progetto di messa in sicurezza delle cupole con i più aggiornati sistemi antincendio da parte dell’ ing. Fabio Dattilo (a cura di Centro Studi Antoniani, Università di Padova e Veneranda Arca di S. Antonio).

Bando PRIN 2022 | PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca - Componente C2
Investimento 1.1 “Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU
Progetto “Medieval Churches: Building Site Practices in a Comparative Perspective”; Codice: 2022FJ22CF; Codice CUP: C53D23006790006 (Area tematica: SETTORE ERC SH5 “Cultures and Cultural Production”)

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati: scarica la locandina dell'evento in formato PDF.

La Direttrice di Dipartimento
Giovanna Valenzano