Expo Days 2015 - "Video-saggiare il cibo nella storia del cinema: rappresentazioni dei riti e identificazione di stereotipi" (29 aprile 2015, Palazzo Bo)

Relatore: Mirco Melanco (Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica)
Durata: 90 minuti circa
Realizzazione teorica: Laboratori di Videoscrittura (DAMS) e Videosaggistica (Magistrale in Produzioni Multimediali LMSSP) docente prof. Mirco Melanco
Realizzazione tecnica: Laboratorio audio-video fotografico DAMS; Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica – coordinamento dott. Antonio Zanonato

Indagare le immagini attraverso le immagini stesse. Questo è il principio alla base della pratica del video-saggio: decostruire e analizzare uno o più film e inoltre concentrarsi sulla ripetizione di un cliché stilistico o narrativo. Il videosaggio è oggi, grazie alle potenzialità del montaggio digitale non lineare, un nuovo strumento per riflettere sull’immaginario mediale che ci circonda.
Attraverso tale sistema si cercherà di coinvolgere (e soprattutto divertire) il pubblico presente. I videosaggi saranno ottenuti dalla selezione pensata di segmenti filmici che verranno decontestualizzati dalla locazione originale, per essere ricollocati in un contesto altro e funzionale. Ecco che selezionando, rimontando, accostando e/o rimusicando liberamente (non quindi un semplice collage) scene o inquadrature estrapolate dai film più disparati, ma che abbiano come comune denominatore l’area tematica che si è deciso di trattare (in questo caso il cibo nella storia del cinema), si potrà ottenere un video-saggio. Tramite le immagini prelevate da un elevato numero di film si tenterà così di raccontare un punto di vista/visione unico della memoria visiva che il cinema offre allo spettatore.

Saranno mostrati al pubblico cinque video-saggi:
- Il cibo nel cinema di animazione:
AnimEating di Anna Maso (14 min.); video realizzato in collaborazione con una quarantina di studenti delle scuola elementare “Alessandro Volta” di Padova (classi quinte A e B) VIII Istituto Comprensivo.
- Il cinema Orientale alla scoperta dei segreti dell’alimentazione asiatica:
Cibo Orientale di Bao Honglei e Kang Nan (9 min.), studentesse della Magistrale in Produzioni Multimediali LMSSP frequentanti il Laboratorio di videosaggistica.
- L’alimentazione nello spazio della fantascienza post-Kubrickiana:
Star Food. Il cibo nel cinema di fantascienza di Andrea Brusaporco, Leonardo Ferrari, Caterina Guerrieri, Timothy Franklin Johnson, Mattia Mistura (13 min.), studenti del DAMS frequentanti il Laboratorio di videoscrittura.
- Una traiettoria nel cinema europeo, “Food Culture in Central-Eastern European Cinema”:
Food, History of Life di Gian Piero Brunetta e Mirco Melanco (10 min.), montaggio e post produzione di Tommaso Brugin.
- Una traiettoria nel cinema italiano:
Cinema, storia di vita di Gian Piero Brunetta e Mirco Melanco (14 min.), montaggio e post produzione di Tommaso Brugin.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti, ma è consigliata la prenotazione.

Dove: Aula Magna, Palazzo Bo - via VIII Febbraio, 2 - Padova
Quando: 29 aprile 2015 - ore 17
Approfondimenti: Expo Days

A partire dal 14 gennaio 2015, iniziano a Padova gli Expo Days, un’iniziativa unica che si svolge nel contesto dell’articolata partnership scientifica tra Expo2015 e l’Università di Padova. Con cadenza settimanale, ogni mercoledì pomeriggio alle 17 fino all’inaugurazione dell’Esposizione Universale milanese, si succedono sedici incontri rivolti al grande pubblico sui temi di interesse di Expo, con particolare attenzione alla biodiversità e all’alimentazione.

Nati dalle idee progettuali provenienti dall’Ateneo e dalle sue eccellenze nella ricerca, gli Expo Days si occupano di storie e di viaggi del cibo, del cibo nell’arte, nella letteratura e nel cinema, del cibo come esperienza sensoriale, di sicurezza alimentare, di cibo e infanzia, di disordini alimentari, di fisica nucleare nel cibo, di produzione e riutilizzo del cibo, di agricoltura sostenibile, di biodiversità agricola e del suo valore, delle geografie degli alimenti e di molti altri interessanti temi da condividere in modo interattivo e partecipativo.