Il giorno mercoledì 2 maggio 2012 alle ore 15:00 presso la Sala dei Giganti del Palazzo del Liviano di Padova si terrà una lezione-concerto sul tema "F. Chopin, una ricostruzione dell'ultima mazurca" di Adriano Castaldini.
Nel 1955, il ritrovato autografo della Mazurca op. 68 n. 4 (pubblicata postuma) rivela un’intera sezione omessa dal primo editore. Si tratta di una ragnatela di linee che suggerisce un ordine sequenziale delle battute annotate in ordine sparso sulla pagina. Tra gli anni ’60 e ’80 alcuni
revisori e musicologi si sono cimentati nel tentativo di ricostruire coerentemente la mazurca. Adriano Castaldini introduce storicamente la cosiddetta “ultima mazurca”, descrive battuta per battuta la sua ipotesi ricostruttiva (pubblicata nel 2012) nella quale è integralmente utilizzato
il materiale omesso nella prima edizione, e illustra le moderne tecniche di digitalizzazione dell’immagine utilizzate per analizzare il manoscritto originale e correggere gli errori delle precedenti edizioni.
Segue l’esecuzione della nuova versione della mazurca.
Adriano Castaldini è pianista classico e interactive-artist; ha insegnato Storia ed Estetica della Musica presso lo I.U.A.V. (Istituto Universitario Architettura Venezia); si è occupato del rapporto Musica-Cinema per la rivista Classic Voice; è docente formatore ed insegna Educazione musicale in istituti d’istruzione secondaria; dal 2010 è presidente e socio fondatore dell’Associazione Culturale “5 Aprile” con lo scopo di presentare concerti sperimentali per la divulgazione della Musica d’Arte.
Per informazioni: adrjork@gmail.com / 3475351483 / 041411262