Il giorno martedì 1 ottobre 2024, presso la Sala Sartori di Palazzo Liviano (Piazza Capitaniato, Padova) si terrà la Giornata di Studi sul tema "PLASTIC BODIES: Cognition, Technology, Rituals in forming and performing clay figurines from the Neolithic to the Middle Ages" organizzata da Zuleika Murat & Massimo Vidale (Visual and Material Culture in Medieval Europe; Metodologia della Ricerca Archeologica).
Le statuette di terracotta di donne, uomini e animali hanno attraversato i millenni intercettando funzioni quotidiane come il gioco, la recita per i bambini e il conteggio amministrativo, come il culto e i rituali. Contrapponendo casi di studio del periodo Medievale e Tardo Medievale ad altri relativi alle prime comunità agricole del Neolitico, i partecipanti condivideranno vecchie e nuove prospettive analitiche e interpretative su un tema tanto intimamente connesso alla nostra percezione dei corpi fisici.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica il programma dell'evento in formato PDF.
La Direttrice di Dipartimento
Giovanna Valenzano
Hosted and funded by the project "PIPE - Profiling the Identity of the Producers in ancient Egypt and Nubia through the "aura" of clay figurines", MUR P2022CLM5N, (Bando PRIN 2022 PNRR - DD 1409 del 14/09/2022) CUP "C53D23009370001"