Le repliche della formella bronzea "Vir dolorum" di Donatello (4 ottobre 2023, Basilica di Sant’Antonio, Sala dello Studio Teologico e Museo Antoniano)

Mercoledì 4 ottobre 2023, alle ore 11.00, presso la Sala dello Studio Teologico della Basilica di Sant’Antonio saranno presentate due repliche della formella bronzea "Vir dolorum" di Donatello (metà del XV secolo), una resa al vero e una per la fruizione tattile, e sarà inaugurato il loro allestimento presso il Museo Antoniano.
La ricerca, coordinata dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova (prof.ssa Maria Stella Busana e prof.ssa Giovanna Baldissin Molli) e sviluppata nell’ambito di un progetto più articolato (progetto TEMART - Bando Regione Veneto POR-FESR, 2014-2020), ha permesso di validare protocolli per ottenere delle repliche di manufatti di notevole complessità formale e cromatica, ai fini della loro valorizzazione in termini sia di libera fruizione sia di esperienza tattile. Il rilievo digitale è stato realizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali (prof. Giuseppe Salemi e dott.ssa Emanuela Faresin), la stampa tridimensionale dal Laboratorio Te.Si del Dipartimento di Ingegneria Industriale (prof. Paolo Bariani e dott. Nicolò De Marchi), l’assemblaggio e il trattamento al vero della formella in polimeri e la stampa in polvere di gesso con il trattamento atto alla fruizione tattile dalla Tryeco 2.0. Fondamentale è stata la collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Padova per comprendere quali informazioni fossero significative per una lettura al tatto. I risultati sono quindi frutto della sinergia tra ricerca universitaria, mondo delle imprese e associazioni in uno sforzo comune teso a rendere sempre più fruibile il patrimonio culturale, in questo caso costituito da un capolavoro del Donatello.

Interverrano
Padre Antonio Ramina, Rettore della basilica di Sant’Antonio
Padre Luciano Bertazzo, Direttore del Centro Studi Antoniani
Prof.ssa Giovanna Baldissin Molli (Presidente dell’Associazione Museo Antoniano)
Prof.ssa Barbara Arfé (Delegata all’Inclusione e Disabilità, Università di Padova)
Prof. ssa Giovanna Valenzano (Direttrice del Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova e Presidente della Veneranda Arca del Santo)
Prof.ssa Maria Stella Busana (Coordinatrice del progetto TEMART per il dBC, Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova)

Sono invitati a partecipare gli studenti, gli specializzandi, i dottorandi e tutti gli interessati
Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.