E' in corso a Carpi presso i Musei di Palazzo dei Pio la mostra "Costruire il tempio. Alla ricerca del progetto di Baldassarre Peruzzi per il Duomo di Carpi" (18 settembre 2015 – 6 gennaio 2016), curata da Andrea Giordano, Manuela Rossi ed Elena Svalduz in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali e Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università degli studi di Padova.
La mostra ripercorre le complesse vicende costruttive della Collegiata di Carpi, poi divenuta Cattedrale, promossa da Alberto III Pio che ne affidò il progetto all’architetto e pittore senese Baldassarre Peruzzi. I documenti e le fonti dell’epoca confermano l’arrivo a Carpi, già nel 1514, del sontuoso modello ligneo che Peruzzi aveva realizzato, tanto straordinario da attrarre in città visitatori e ammiratori, e da essere menzionato nelle Vite di Giorgio Vasari. La drammatica fine della signoria di Alberto Pio nel 1525, quando solo cupola e transetto del Duomo erano stati realizzati, portò a una lenta, difficoltosa vicenda costruttiva dell’edificio, conclusasi allo scadere dell’Ottocento in forma ben diversa dall’assetto progettato da Peruzzi.
L’esposizione, articolata in cinque sezioni, attraversa gli oltre tre secoli di vicende costruttive del Duomo e indaga gli edifici di attribuzione e d’ispirazione peruzziana presenti a Carpi attraverso documenti — tra cui lettere autografe di Alberto Pio e rogiti papali -, modelli lignei cinquecenteschi, materiali architettonici, video. Lo straordinario modello realizzato da Peruzzi per la Cattedrale, documentato a Carpi fino al 1642 e da considerarsi perduto, è stato ricostruito in 3D da un gruppo di esperti dell’Università di Padova, guidati da Andrea Giordano. Si tratta di un’opera di grande complessità ingegneristica, con precedenti nella storia delle esposizioni museali di arte moderna, e che potrà essere fruita grazie all’uso di iPad messi a disposizione dai Musei: il visitatore, orientando il dispositivo mobile, potrà interagire con il modello peruzziano ricostruito in 3D, ed esplorarne tutte le parti e prospettive.
Sito web di riferimento: Palazzo dei Pio - Comune di Carpi
Scarica il programma dell'evento: programma in formato PDF