Abbiamo il piacere di informare che l'inaugurazione della mostra "METAMORFOSI Miti d'amore e di vendetta nel mondo romano" si terra' domani venerdì 28 settembre 2012 alle ore 12.00 presso il Centro di Ateneo per i Musei ( Via Orto Botanico 15 - Padova).
Il mito romano rivive a Padova: gemme, avori, sculture e, per la prima volta a Padova, gli affreschi da Pompei, per illustrare al visitatore come nel mondo antico l'uomo vivesse circondato dai personaggi nel mito. Dei ed eroi, mortali e immortali s'incontrano e si scontrano in vicende d'amore, di tradimento, di vendetta, di morte violenta o accidentale. Storie che accompagnano l'uomo romano in tutti i momenti della sua vita: all'interno della casa, affrescati sulle pareti; sulle gemme che impreziosivano i gioielli; eternati sulle casse dei sarcofagi. Ad accompagnare la visita saranno i versi del poeta latino Ovidio, autore del più lungo poema sul
mito classico.
La mostra, sostenuta dalla Regione del Veneto, si pone come atto conclusivo di un Progetto di Eccellenza sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, attivo da qualche anno presso il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica dell'Università degli Studi di Padova.
Sono invitati a partecipare tutti gli interessati.
Scarica l'invito e la brochure dell'evento.
Il Direttore del Dipartimento
prof. G. Valenzano