Venerdì 23 novembre 2012 alle ore 16 a Padova, Palazzo del Bo - Archivio Antico via VIII febbraio 8 si terrà la presentazione del volume "Miniatura. Lo sguardo e la parola Studi in onore di Giordana Mariani Canova" a cura di Federica Toniolo e Gennaro Toscano.
Presentano: Alessandra Mottola Molfino Fulvio Zuliani
Intervengono: Lilian Armstrong Jonathan J.G. Alexander
Introducono: Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore Università degli Studi di Padova;
Mario Carraro, Presidente della Fondazione Antonveneta;
Giovanna Valenzano, Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali
- - - - -
Il volume raccoglie cinquantasette contributi di studiosi italiani e stranieri di storia della miniatura. Intende proporsi come omaggio a Giordana Mariani Canova, una delle massime esperte degli studi storico-artistici rivolti all’analisi delle immagini dipinte che si coniugarono con i testi dell’Europa occidentale tra Medioevo e Rinascimento. Miniatura. Lo sguardo e la parola si offre come ricognizione ai massimi livelli attuali di questa disciplina: fulcro delle riflessioni è la correlazione tra testo e immagine nei codici umanistici, scientifici e liturgici.
Lo sguardo è il luogo della relazione istituita grazie al senso della vista fra la persona, la sua intelligenza, la sua cultura e i suoi sentimenti. Giordana Mariani Canova ha esercitato, nei lunghi decenni della sua prolifica carriera universitaria, lo sguardo sulle immagini offrendo le proprie parole e i propri testi come autorevoli punti di riferimento per colleghi e allievi.
- - - - -
Sono invitati a partecipare tutti gli interessati.
Scarica il programma dell'evento.
Il Direttore del Dipartimento
prof. G. Valenzano