Seminario, 24 gennaio 2024 "Music in the Works of Fame of Maximilian I" (Aula Diano, Liviano - Padova)

Corso di Dottorato in storia, critica
e conservazione dei beni Culturali

Il giorno mercoledì 24 gennaio 2024, presso l'Aula Diano di Palazzo Liviano (piazza Capitaniato 7 - 35139 PADOVA), Grantley McDonald (Institut für Musikwissenschaft, Universität Wien) terrà un seminario sul tema "Music in the Works of Fame of Maximilian I".

L’imperatore Massimiliano I d’Asburgo (1459-1519) fu uno dei primi monarchi europei a rendersi conto del potere della stampa per trasmettere il proprio messaggio politico.
Assunse scrittori, artisti e musicisti per creare opere che glorificavano la sua fama e quella dei suoi antenati (Ruhmeswerk) al fine di legittimare la sua autorità politica. Come la musica dal vivo poteva esaltare la maestà di un sovrano, allo stesso modo operavano le descrizioni letterarie e visive. Questa lezione presenterà il ruolo della musica e dei musicisti nella realizzazione delle Ruhmeswerk commissionate da Massimiliano I, e in particolare esaminerà il progetto della tomba imperiale previsto per la cattedrale di Spira.

Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.

La Direttrice di Dipartimento
Giovanna Valenzano