Seminario "Habemus Muquifu e progetto NegriCidade" (26 novembre 2024, Sala Sartori - Palazzo Liviano)

Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali

Il giorno martedì 26 novembre 2024, presso la Sala Sartori di Palazzo Liviano dalle ore 14:30 alle ore 16:00,Padre Mauro Luiz DA SILVA terrà un seminario sul tema
"Habemus Muquifu e progetto NegriCidade: i contributi della ricerca scientifica e della museologia sociale nel salvataggio dei territori afroindigeni sepolti in Brasile".
Introduce Giuliana Tomasella.

Nel corso del seminario Padre Mauro Luiz da Silva presenterà la ricerca che ha condotto alla fondazione del museo del Muquifu (Museo della favela e dei quilombos urbani di Belo Horizonte) e allo sviluppo del progetto NegriCidade.

Sulla base di questa ricerca e delle questioni sollevate durante il lavoro al Museo è nata l'esigenza di raccogliere i reperti storici e archeologici che hanno dimostrato l'esistenza del ricco patrimonio afro-indigeno ancora sepolto sotto l'asfalto della città di Belo Horizonte. Le indagini effettuate hanno portato a identificare Largo do Rosário come l'antico sito di una cappella e di un cimitero, inaugurati nel 1819, entrambi costruiti e mantenuti dalla Irmandade de Nossa Senhora do Rosário dos Homens Pretos. Il sito è ora ufficialmente riconosciuto come Patrimonio Culturale e Immateriale di Belo Horizonte.

Nel 2023, il Progetto NegriCidade ha ricevuto il Premio Rodrigo Melo Franco de Andrade dall'Istituto Nazionale del Patrimonio Storico e Artistico (Iphan). Questi progressi hanno aperto un nuovo capitolo nell'archeologia di Belo Horizonte, dimostrando come il campo della conoscenza della storia della popolazione nera possa contribuire all'arricchimento della storia della città e non debba quindi essere trascurata. La cancellazione intenzionale delle storie dei neri dell'estinto Arraial do Curral Del Rey e di Belo Horizonte, l'attuale capitale di Minas Gerais, deve essere riparata.

 

Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.
Sono invitati a partecipare studenti, specializzandi, dottorandi e tutti gli interessati.

La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO