Video "A Historical Journey in the ‘Rialto Market Place’ (The Past – The Present – The Future)"

INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL
MARKET SPACES, PRODUCTION SITES, AND SOUND LANDSCAPE OF EUROPEAN CITIES:FROM HISTORY TO REGENERATION, University of Padua, Department of Cultural Heritage: Archaeology and History of Art, Cinema and Music

With the collaboration of University of Warwick and Fondazione Ugo e Olga Levi

Scientific Direction prof. Elena Svalduz

Video a cura di: Martina Massaro
Produzione Video: Diana Mantegazza
3D Modeling & Rendering: Mirka Dalla Longa

Il mito di Rialto nasce nel 421 con la fondazione stessa di Venezia e il primo insediamento nell’insula di Rivo Alto. La visita virtuale a ‘Rialto Market Place’ corre lungo tre linee di racconto parallele rispetto al passato, al presente e al futuro di questo luogo nevralgico della città di Venezia. Le riprese dell’area del mercato, come appare oggi, integrano ricostruzioni digitali di brani del tessuto urbano non più esistenti, tratte dall’iconografia antica (mappe, disegni, incisioni e dipinti) insieme alla testimonianza vivida di operatori, commercianti e artigiani attivi oggi nell’area dell’antico mercato.

La visita virtuale segue l’itinerario ideale tratto dal racconto di un poeta del XV secolo Jacopo D’Albizzotto Guidi (20 maggio 1442) ripercorrendo gli stessi luoghi e descrivendo le attività commerciali della piazza realtina con l’intento di mostrare le trasformazioni, le similitudini, ma anche una riflessione sulle prospettive future, con l’intento di interagire in modo virtuoso con l’area del mercato, con la sua identità e le sue tradizioni, valorizzando l’artigianato locale di alta qualità e guardando in modo favorevole all’integrazione di iniziative e proposte dei più giovani: artisti, artigiani ma anche imprenditori. L’ipotesi è dunque quella di rilanciare la vocazione commerciale del Mercato di Rialto insieme alla quella più artistica e creativa con il preciso proposito di non cadere nella facile tentazione di svendere i suoi spazi alla mercificazione turistica.

Interviste: Marina e Susanna Sent, designers e artigiane di oggetti e gioielli in vetro. Il loro laboratorio di produzione è a Murano, ma in ruga degli Oresi sono titolari di una bottega restaurata con una grande attenzione filologica per l’architettura dello Scarpagnino, sono tra i soci fondatori della Associazione Progetto Rialto.
Stefano e Daniele Attombri, designers e artigiani di oggetti di decorazione e gioielli, sono titolari di una bottega in Ruga degli Oresi a Rialto.
Andrea Vio, titolare del banco di pesce F.lli Vio nella Pescheria di Rialto, fa parte del Consiglio Direttivo della Associaziome Progetto Rialto.
Iginio (“Gino”) Mascari, titolare con il fratello di un vecchio emporio di drogheria ed enoteca a Rialto, in Ruga degli Spezieri, socio della Associazione Progetto Rialto.
Ricerca storica: Martina Massaro
Ringraziamenti: Museo Correr di Venezia, Gallerie dell’Accademia di Venezia, Archivio di Stato di Venezia, Duke University, e in particolare Donatella Calabi, Ludovica Galeazzo, Kristin L. Huffman, Manlio Piva