Profilo Docente

Marta Nezzo

Professore ordinario

Telefono: 0498274670 - Email: marta.nezzo@unipd.it

(ARTE-01/D Museologia e critica artistica e del restauro)

Marta Nezzo, formatasi (dopo la maturità classica) all’Università di Padova e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è professoressa ordinaria (SSD L-ART/04) presso l’Ateneo patavino (Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell’arte del cinema e della musica), dove ha insegnato Letteratura artistica, Museologia, Storia dell’arte contemporanea e dove, ora, insegna Fonti e metodologia della storia dell’arte e Arti extraeuropee.

In Ateneo ha ricoperto e ricopre diversi incarichi istituzionali: è stata membro del Consiglio direttivo del Centro di Ateneo per i Musei (dal 2014 al 2015) e Membro della Commissione del rettore “Comitato di Ateneo per il Centenario della Grande Guerra” (dal 2015 al 2018).
Attualmente è al secondo mandato come Direttrice del CSUP - Centro per la Storia dell’Università di Padova (ottobre 2020-corrente), per il quale è stata in precedenza membro del Consiglio direttivo (dal 2018 al 2020) e membro esperto (dal 2015 al 2018).

Le sue linee di ricerca, spesso fulcrate su giacenze archivistiche (pubbliche e private), si dividono fra il reperimento di fonti storico-critiche inedite o dimenticate, l’esame teorico dei metodi storico-artistici otto-novecenteschi, la riflessione sulla tutela negli assetti di crisi; l’analisi dei temi identitari supportati dalle arti, gli studi sulla ricezione delle arti non europee; l’indagine sulle politiche artistiche (e relativi cantieri) del fascismo.

Ha diretto e partecipato a gruppi di ricerca di profilo locale e nazionale; è membro del Centro Interuniversitario di Storia Culturale (CSC: Università di Bologna, Padova, Pisa, Salerno, Venezia, Verona); del Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane (CISUI: 37 atenei) e del Centro Interuniversitario di Ricerca su Spazi e immagini del colonialismo (SIC: Università di Siena, Università di Padova).

vedere sezione avvisi

presso Palazzo Maldura, III piano

ATTENZIONE:

Il prossimo ricevimento in presenza si terrà il 22 novembre, alle ore 10.30: la docente prega gli allievi interessati ad incontrarla, di scriverle, per facilitare l'accesso a Palazzo Maldura e per programmare i tempi.


L'elenco completo delle pubblicazioni è nel pdf allegato


Linee di Ricerca
Le linee di ricerca sono nel pdf allegato.

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle