Profilo Tecnico-Amministrativo

Emanuela Faresin

PERSONALE TECNICO E AMMINISTRATIVO

Laboratori-DBC

Telefono: 0498274799 - Email: emanuela.faresin@unipd.it

Sede Dipartimento Beni Culturali
Laboratorio Digital Cultural Heritage
Palazzo Liviano, piazza Capitaniato 7 - 35139 PADOVA
Sede distaccata: Via Calfura, 17 - 35139 Padova
049/8274799

Dottore di ricerca in Studio e Conservazione dei Beni Archeologici e Architettonici e Cultore della Materia (ICAR/06) presso l’Università degli Studi di Padova.
Negli anni di post dottorato ha svolto attività di ricerca nell’ambito di progetti nazionali e internazionali (come post doc visiting alla Duke University, North Carolina).
Collabora attivamente con il CIBA (Centro Interdipartimentale di Ricerca – Studio e Conservazione dei beni archeologici, architettonici e storico – artistici).
Ha approfondito e si occupa di rilievo (range based and image based modelling) e stampa 3D con particolare attenzione verso le ricostruzioni in realtà virtuale/aumentata/mista.
Ha ottenuto contratti per il supporto alle attività formative integrative per il corso di Laurea Triennale in Archeologia e per il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (Progetto Engineering for Africa).
Dal 2021 è tecnico di laboratorio presso il Dipartimento dei Beni Culturali e lavora nel laboratorio di Digital Cultural Heritage per l'elaborazione digitale di dati 3D per attività di ricerca, didattiche, di comunicazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale.


Pubblicazioni selezionate.

  • S. Paltineri, M. Cupito, E. Faresin, V. Gallo, G. Salemi, S. Tinazzo, M. Vidale:  "Le testimonianze di arte delle situle dalla necropoli patavina del CUS-Piovego–Scavi 1975-1977. Nuove ricerche interdisciplinari". In Sinergie. Tutela, ricerca e valorizzazione, Atti della giornata di Studi in onore di Anna Maria Chieco Bianchi, Società Archeologica Veneta, 2023, pp. 75-92.
  • F. Adesso, Faresin E., G. Salemi: "A 3D approach to investigate the burials: the virtual reconstruction of tb. 22 of necropolis of Piovego (PD)." Journal of Physics: Conference Series. Vol. 2204. No. 1. IOP Publishing, 2022. doi:10.1088/1742-6596/2204/1/012029
  • C. Bettineschi, L. Magnini, E. Faresin, L. Burigana, A. De Guio, G. Salemi: “More than meets the eye. Structured light and 3D enhancing strategies: the case of the Assa Valley rock art (Vicenza, Italy)”, New challenges for rock art research in the Digital Art Congress IFRAO 2018, Valcamonica (Italy), in BAR in the Archaeology of Prehistoric Art series, 2022, pp. 107-121.
  • E. Faresin: “Indagini non invasive sulla Situla di Caravaggio: la tomografia computerizzata”, in C. Longhi, D. Voltolini (a cura di) La situla di Caravaggio. Un capolavoro inaspettato, Guide Mago 1, 2021, pp. 61-65.
  • M. Vidale,  G. Salemi, E. Faresin: "3D Digital Modelling of a Jiroft Carved Chlorite Pot An Experiment of Archaeological Visualizing." East and West 2.2, 2021, pp. 89-100.
  • Z. Sun, A. Rodà, E. Whiting, E. Faresin, G. Salemi: “3D virtual reconstruction and sound simulation of an ancient Roman brass musical instrument”; Culture and Computing, 8th International Conference, C&C 2020, Copenhagen, Denmark, July 19-24 2020, pp. 267-280. Springer, ISBN:978-3-030-50266-9, ISSN: 0302-9743, dnk, 2020, doi: 10.1007/978-3-030-50267-6_21. (Best Paper Award)
  • E. Faresin, C. Canovaro, M. Asolati, G. Salemi, I. Calliari: “Da moneta a pendente (e viceversa?). Studio metrico e matallografico di scudi pontifici montante a pendaglio”, Schweizerische Numismatische Rundschau 98, 2020, pp. 251- 273.
  • E. Faresin, G. Salemi: “Buddhist Stele of Swat Valley: point cloud analysis and interpretation”; The International Archives of the Photogrammetry, Remote Sensing and Spatial Information Sciences, Volume XLII-2/W18, 2019, pp.31-37, ISSN: 1682-1750, doi: 10.5194.
  • I. Caldana, E. Lant, E. Faresin, L. Maritan, M. Vidale: “Did the Bronze age potterrs of the Terramare culture use a hand-powered wheel?”, Rivista di Scienze Preistoriche - LXIX - 2019 - Early edition - DOI 10.32097/1103, 2019, pp. 1-25 ISSN: 0035-6514.
  • C. Rossi, E. Pettenò, S. Emanuele, E. Faresin, G. Salemi, M. Mariotti, G. Molin: “A Lead-Framed Glass Mirror from a Roman Woman’s Grave in Padua/Patavium (north-eastern Italy) – Investigating its Function and Production with Multidisciplinary Approach”, Journal of Cultural Heritage, 38, 2019 pp. 94-105, ISSN: 1778-3674, doi: 10.1016/ j.culher.2018.11.012.
  • A. De Rosa, A. Giordano, C. Monteleone, R. A: Bernardello, M. Dalla Longa, E. Faresin, I. Friso, G. Piccinin: “L’architettura dipinta della Scoletta del Carmine a Padova”; IV Convegno Internazionale sul Quadriturismo e grandedecorazione nella pittura di età barocca, 2018. ISBN: 978-88-3338-103-9.
  • M.R. Valluzzi, G. Salemi, R. Deiana, E. Faresin, G. Giacomello, M. Giaretton, M. Panizza, M. Pasetto, S. Calò, M. Battistella, A. Frestazzi: “Integrated ND methodologies for the evaluation of the adhesion of frescoes on stone masonry walls”, Emerging Technologies in Non-Destructive Testing, a cura di D.G. Aggelis, D. Van Hemelrijck, S. Vanlanduit, A. Anastasopoulos, T. P. Philippidis. Edizioni CRC Press/Balkema, 2015, pp. 505-510. ISBN: 978-1-138-02884-5; doi: 10.1201/b19381-83.
  • E. Faresin: “Dal modello virtuale al prototipo per la materializzazione del pilastro del Duomo di Carpi”, Costruire il Tempio. Alla ricerca del progetto di Baldassarre Peruzzi per il Duomo di Carpi, a cura di Andrea Giordano, Manuela Rossi, Elena Svalduz, Edizioni APM, 2015, pp.70-73.
  • I. Friso, A. Giordano, C. Monteleone, M. Pedron, E. Faresin: “Architectural and urban representation between reality and virtual reality”, INTED2013 (7 International Technology, Education and Development Conference), Valencia,
    2013. ISBN: 978-84-616-2661-8.