Ricercatore a tempo determinato di tipo A
Email: luca.sbrogio@unipd.it
(CEAR-11/B Restauro dell'architettura)
Luca Sbrogiò è laureato con lode in ingegneria edile-architettura (2016) e dottore di ricerca con lode in Storia Critica e Conservazione dei Beni Culturali (2020). Attualmente è ricercatore a tempo determinato (tipo A) in Restauro (SSD ICAR/19) presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Padova. La sua formazione ha riguardato in particolare i temi della risposta sismica degli edifici storici in muratura e dei siti archeologici, proponendo un sistema di protezione e valorizzazione di questi ultimi tramite nuove coperture. Il tema di ricerca attuale riguarda l'integrazione di interventi di riqualificazione energetica e miglioramento strutturale degli edifici esistenti tramite la proposta di metodi di decisione che includano aspetti di ciclo vita e sostenibilità ambientale.
È membro attivo dei progetti di ricerca promossi dal Consorzio Interuniversitario ReLUIS. I temi affrontati riguardano: a) il censimento degli edifici a scala comunale e la conseguente valutazione di vulnerabilità e danno atteso; b) lo studio delle tecniche di intervento integrate per gli edifici esistenti e lo sviluppo di metodi decisionali; c) lo studio della risposta sismica di edifici storici in muratura, particolarmente rispetto alle condizioni di attivazione dei meccanismi locali. In occasione del sisma del Centro Italia 2016 ha svolto attività di censimento del danno al patrimonio architettonico (chiese e palazzi).
Recentemente ha preso parte ad attività di ricerca sulla documentazione e lo studio, anche dal punto di vista archeosismologico, dei centri storici nella zona del Basso Garda bresciano e veronese. A questo proposito, studia le possibilità di applicazione della modellazione informativa degli edifici esistenti (HBIM), esplorando in particolare i temi della rappresentazione del degrado delle superfici architettoniche, delle fasi costruttive e l’integrazione con i censimenti a scala urbana mediante sistemi informativi geografici (GIS).
Nell’attività di rilievo sul campo e anche tramite l'esecuzione di indagini in situ, ha acquisito competenze specifiche nelle tecniche costruttive dell'edilizia storica in muratura diffusa nel Veneto e nel Centro Italia, estendendosi anche a siti archeologici medievali (Castelseprio-VA, Monselice-PD). La sua esperienza include la modellazione di edifici esistenti mediante tecniche a macroelementi e al continuo per la valutazione del comportamento sismico e la progettazione di interventi. Ha una particolare specializzazione nello studio dei meccanismi fuori piano degli edifici, in particolare nel riconoscimento e nell’interpretazione della risposta dinamica
Ha l'incarico di docenza per il Corso di Laboratorio di Restauro e assistenza per il corso di Problemi Strutturali dei Monumenti e dell'Edilizia Storica (Dip. ICEA). Nell'ambito del corso di laurea in ingegneria edile e architettura, ha seguito più di 20 tesi di laurea sui temi del restauro e della tecnica delle costruzioni esistenti in muratura come correlatore.
È membro della Società Italiana per il Restauro dell'Architettura (SIRA) e della RILEM.
Moodle - Didattica online
E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.
Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").
Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle