ArcheoVeneto è il portale web dedicato alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio archeologico delle sette province venete. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Regione del Veneto, l’Università di Padova e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto.
Esso si basa su una banca dati relazionale in cui sono raccolte tutte le informazioni relative ai Musei e alle Aree archeologiche aperte al pubblico presenti nel territorio regionale. Il portale web dialoga con la banca dati e propone in forma articolata tutti i dati in apposite sezioni: descrizioni sintetiche ed estese; informazioni dettagliate e aggiornate su orari di apertura, prezzo del biglietto e altri fondamentali aspetti logistici; riferimenti bibliografici; planimetria di riferimento; galleria fotografica; georeferenziazione su base cartografica GoogleMaps e GoogleEarth.
La prima sezione (Musei archeologici) è dedicata al ricchissimo patrimonio delle 80 collezioni di antichità formatesi nelle città e nel territorio regionale fin dal tardo Rinascimento e articolate in grandi Musei nazionali, raccolte civiche ed esposizioni ecclesiastiche o private.
La seconda sezione (Siti archeologici) è dedicata ai 60 siti archeologici all’aperto che sono stati indagati in diversi momenti del secolo scorso o dell’ultimo decennio, valorizzati e attrezzati per la visita da parte del pubblico.
La terza sezione (Itinerari archeologici) offre 43 percorsi nelle città o nel territorio della Regione alla scoperta delle realtà museali o dei siti più interessanti, attraverso escursioni di tipo urbano, territoriale oppure tematico. Gli Itinerari urbani propongono visite ragionate ai principali contesti monumentali e istituti museali di carattere archeologico presenti negli abitati veneti che affondano le loro origini nell’antichità. Gli Itinerari territoriali affrontano invece settori areali omogenei, contraddistinti da caratteristiche storico-ambientali comuni. Infine, gli Itinerari tematici offrono spunti per visite rispondenti a interessi specifici, suddivisi sotto l’aspetto storico-culturale oppure in base ad alcuni argomenti relativi al mondo pre e protostorico e romano.
Il portale web, periodicamente aggiornato, offre inoltre la possibilità di consultare un quadro storico e geografico del territorio regionale in età antica e di scaricare files in formato pdf e kml particolarmente utili nell’organizzazione delle visite. L’intera documentazione è disponibile nella duplice versione in italiano e in inglese.