Donazione Eugenio Da Venezia: ricerche, giornate di studio, atti delle giornate di studio per un archivio delle arti nel Novecento

Il progetto, che è stato avviato nel 1993, nasce dalla donazione (1989) alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, da parte dell’artista Eugenio Da Venezia, di un nutrito numero di dipinti realizzati negli anni Venti e Trenta e oltre, donazione corroborata da un lascito destinato ad alimentare nel tempo il dibattito e lo studio di tale periodo con Giornate di studio, i cui Atti confluiscono in pubblicazioni con cadenza annuale.


Enti coinvolti
Fondazione Querini Stampalia di Venezia, Museo Civico di Rovereto e, per alcuni anni, anche Fondazione La Biennale di Venezia, in collaborazione dapprima con l’Università Ca’ Foscari di Venezia (Dipartimento di Storia delle arti e conservazione dei beni artistici “Giuseppe Mazzariol”), poi, dal 2007, con l’Università di Padova (Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica, ora Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica).


Anno di inizio: 1993
Disciplina afferente
L-ART/03 STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Obiettivi

Obiettivo: approfondire le ricerche sulle arti nel Veneto, ma anche, più estesamente, in Italia e in Europa, nel periodo fra le due guerre e oltre, organizzando annualmente delle Giornate di studio e pubblicando gli Atti delle suddette Giornate di studio, raccolti nella collana “Quaderni della donazione Eugenio Da Venezia”, diretti e curati da Giuseppina Dal Canton . Tali Atti ambiscono a formare una specie di archivio dell’arte del Novecento, con particolare riguardo agli anni Venti e Trenta.


Risultati

PUBBLICAZIONI

Eugenio Da Venezia e i suoi amici, in Donazione Eugenio Da Venezia. Le recenti acquisizioni, a cura di E. Dal Carlo, Venezia, Fondazione Scientifica Querini Stampalia, 1994, pp. 13-14 (“Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”).
Dalla cultura artistica del Simbolismo a quella delle esposizioni di Ca’ Pesaro in Modernità allo specchio. Arte a Venezia (1860-1960), a cura di T. Toniato, Venezia, Supernova, 1995, pp. 58-81.
Gli artisti veneti alla Biennale, in Venezia e la Biennale. I percorsi del gusto, catalogo della mostra di Palazzo Ducale a Venezia, Milano, Fabbri, 1995, pp.111-122.
Linee della scultura a Padova: dalle mostre alle esposizioni cittadine, catalogo della mostra presso il Museo Civico di Piazza del Santo a Padova nell’ambito della Sedicesima Biennale Internazionale del Bronzetto e della Piccola Scultura, a cura di G. Dal Canton, E. Gusella, F. Pellegrini, G. Segato, Padova, Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, 1996, pp.198.
Linee della scultura a Padova dalle prime esposizioni trivenete alle Biennali Internazionali del Bronzetto e della Piccola Scultura, in Linee della scultura a Padova: dalle mostre alle esposizioni cittadine, catalogo della mostra presso il Museo Civico di Piazza del Santo a Padova nell’ambito della Sedicesima Biennale Internazionale del Bronzetto e della Piccola Scultura, a cura di G. Dal Canton, E. Gusella, F. Pellegrini, G. Segato, Padova, Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, 1996, pp. 13-20.
Astolfo de Maria 1891-1946, Milano, Electa, 1996, pp. 126.
Il percorso artistico del “bizzarro Astolfo”, in Astolfo de Maria 1891-1946, catalogo della mostra presso Palazzo Fortuny a Venezia, Milano, Electa, 1996, pp. 14-26.
Artisti a Venezia tra le due guerre, in Donazione Eugenio Da Venezia, Venezia, Fondazione Querini Stampalia 1996, pp.23-34, pp.51-57 (tavole) (“Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”, 2).
Le esposizioni trivenete di Padova dal 1927 al 1939, in Arte e Stato. Le esposizioni sindacali nelle Tre Venezie (1927-1944), catalogo della mostra presso il Museo Revoltella di Trieste e presso il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Trento, Palazzo delle Albere, a cura di E. Crispolti, D. De Angelis, M. Masau Dan, Milano, Skira 1997, pp. 31-46.
Irrealistico iperrealismo: perfezione e astrazione in Cagnaccio e in altri realisti magici, in Cagnaccio di San Pietro. La magia dello sguardo, catalogo della mostra presso Palazzo Martinengo a Brescia, a cura di C. Gian Ferrari, Milano, Electa 1997, pp.20-24.
Le difficili scelte di Vedoà, in Francesco Marco Vedoà 1915-1971, catalogo della mostra presso la Barchessa di Villa XXV Aprile di Mirano, Mirano, Assessorato alla Cultura del Comune di Mirano 1997, pp. 7-8.
Venezia nella pittura del Novecento tra fenomeno, mito e idea, in Venezia da stato a mito, catalogo della mostra presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, a cura di A. Bettagno, Venezia, Marsilio 1997, pp. 154-171.
Venezia e la Biennale, una nuova internazionalità, in Venezia. L’arte nei secoli, a cura di G. Romanelli, II, Udine, Magnus Edizioni, 1997, pp. 860-891.
Lina Rosso, in Atelier ritrovati. Sette pittrici a Venezia intorno agli anni Trenta, catalogo della mostra, Venezia, Palazzo delle Prigioni nuove, Mirano (Venezia), Eidos, 1998, s.p.
Rapporti fra i capesarini e l’Europa, in Donazione Eugenio Da Venezia, Fondazione Scientifica Querini Stampalia, Venezia, 1998, pp. 17-25 (“Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”, 4).
Le mostre della Bevilacqua degli anni di guerra: 1940-1944, in Emblemi d’Arte: da Boccioni a Tancredi. Cent’anni della Fondazione Bevilacqua La Masa 1899-1999, catalogo della mostra presso la Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia, a cura di L. M. Barbero, Milano, Electa, 1999, pp. 76-91.
Le Biennali degli anni Cinquanta e gli artisti veneti, in Venezia 1950-1959. Il rinnovamento della pittura italiana, catalogo della mostra presso Palazzo dei Diamanti a Ferrara, a cura di M. G. Messina con la collaborazione di D. Marangon, Ferrara, Ferrara Arte, 1999, pp.33-48.
Gigi De Giudici 1887-1955, catalogo della mostra di Venezia, a cura di G. Dal Canton, Venezia, Fondazione Querini Stampalia, 2000, pp. 108.
Gigi De Giudici. Itinerario artistico di un capesarino, in Gigi De Giudici 1887-1955, catalogo della mostra presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, a cura di G. Dal Canton, Venezia, Fondazione Querini Stampalia, 2000, pp. 13-17.
Bortolo Sacchi 1892-1978. Disegni, dipinti, ceramiche, catalogo della mostra presso Palazzo Bonaguro di Bassano, a cura di G. Dal Canton e N. Stringa, Venezia, Marsilio, 2000, pp. 282.
La pittura di Bortolo Sacchi, in Bortolo Sacchi 1892-1978. Disegni, dipinti, ceramiche, catalogo della mostra presso Palazzo Bonaguro di Bassano, a cura di G. Dal Canton e N. Stringa, Venezia, Marsilio, 2000, pp. 17-27.
Santomaso, pittore veneziano «di sensi e di ragione». Note sulle “Lettere a Palladio”, in “Arte| Documento |” n. 14, 2000 (Omaggio secondo all’arte veneta nel ricordo di Rodolfo Pallucchini), pp. 234-239.
Dal “vero” accademico al naturalismo novecentista passando per l’avanguardia: le opere donate dagli Eredi De Giudici al Fondo Da Venezia, in Donazione Eugenio Da Venezia, Fondazione Scientifica Querini Stampalia, Venezia, 2001, pp. 79- 80 (“Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”, 8).
Per una rivisitazione di Neno Mori, in Neno Mori 1899 – 1968, catalogo della mostra, a cura di P. Pizzamano, Rovereto, Edizioni Osiride, 2001, pp. 79- 80 (“Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”, 9).
Segni del Novecento. La donazione Neri Pozza alla Fondazione Giorgio Cini. Disegni, libri illustrati, incisioni, catalogo della mostra di Palazzo Montanari a Vicenza, Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma, Reggia di Caserta, a cura di G. Pavanello, G. Dal Canton, F. Fergonzi, S. Salvagnini, Venezia, Marsilio, 2003, pp. 252 (G. Dal Canton ha curato la sezione “Disegni”, F. Fergonzi la sezione “Libri illustrati, S. Salvagnini la sezione “Incisioni”, mentre la cura in generale è di G. Pavanello).
Disegni, in Segni del Novecento. La donazione Neri Pozza alla Fondazione Giorgio Cini. Disegni, libri illustrati, incisioni, catalogo della mostra di Palazzo Montanari a Vicenza, Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma, Reggia di Caserta, a cura di G. Pavanello, G. Dal Canton, F. Fergonzi, S. Salvagnini, Venezia, Marsilio, 2003, pp. 15-23.
Virgilio Guidi, Atti della seminario di studio (“Seminari Giuseppe Mazzariol”), a cura di G. Dal Canton, Venezia, Fondazione Scientifica Querini Stampalia, 2005, pp. 134 (“Le occasioni”, 17).
Storicizzazione e attualità dell’opera di Guidi: il catalogo generale e il convegno di studi, in Virgilio Guidi, Atti della seminario di studio (“Seminari Giuseppe Mazzariol”), a cura di G. Dal Canton, Venezia, Fondazione Scientifica Querini Stampalia, 2005, pp. 13-19 (“Le occasioni”, 17).
Aperture internazionali nell’arte dei capesarini, in Felicita Bevilacqua La Masa. Una donna, un’istituzione, una città, Atti della giornata di studi su Felicita Bevilacqua La Masa (Venezia, Galleria della Fondazione Bevilacqua La Masa, 22 ottobre 2004), Venezia, Marsilio, 2005, pp. 33-40.
Rapporti fra pittori e scultori nella Venezia degli anni Trenta e dei primi anni Quaranta, in Ado Furlan nella scultura italiana del Novecento, a cura di F. Fergonzi e C. Furlan con la collaborazione di M. De Sabbata, Udine, Forum, 2005, pp. 241- 255.
Donazione Eugenio Da Venezia, a cura di G. Dal Canton ed E. Dal Carlo, Fondazione Scientifica Querini Stampalia, Venezia, 2005, pp. 160 (“Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”, 14)..
Una misteriosa “vecchia” al Vittoriale: la Dogaressa di Astolfo de Maria, in Margini e confini. Studi sulla cultura delle donne in età contemporanea, a cura di A. R. Scrittori, Venezia, Libreria Edirice Cafoscarina, 2006, pp. 149-171.
L’immagine di Venezia nella pittura italiana del Novecento, in Venezia ’900:da Boccioni a Vedova, catalogo della mostra di Treviso, casa dei Carraresi 2006, a cura di N. Stringa,Venezia, Marsilio, 2006, pp. 230-239.
Donazione Eugenio Da Venezia, a cura di G. Dal Canton e B. Trevisan, Fondazione Scientifica Querini Stampalia, Venezia, 2006, pp. 1-119 (“Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”, 15).
Émile Bernard e Benno Geiger fra Parigi e Venezia, in Il cielo, o qualcosa di più. Scritti per Adriano Mariuz, a cura di E. Saccomani, Cittadella (Padova), Bertoncello Artigrafiche, 2007, pp. 206-212.
Guido Cadorin 1892-1976, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 207 (la monografia contiene due saggi introduttivi di P. Rosenberg e J. Clair, rispettivamente alle pp. 11-15 e 17-27).
Donazione Eugenio Da Venezia, a cura di G. Dal Canton e B. Trevisan, Fondazione Scientifica Querini Stampalia, Venezia, 2007, pp. 1-131 (“Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”, 16).
Donazione Eugenio Da Venezia, a cura di G. Dal Canton e B. Trevisan, Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 2008, pp. 1-131 (“Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”, 17).
Cadorin inedito, Cadorin ritrovato, in Donazione Eugenio Da Venezia, a cura di G. Dal Canton e B. Trevisan, Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 2008, pp. 11-17 (“Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”, 17).
Il Gruppo futurista Savarè fra Ardentismo e Cosmopittura, in “Finnegans”, vol. 15, 2009, pp. 14-17.
Il Futurismo a Monselice, in Monselice nei secoli, a cura di A. Rigon, Treviso, Canova, 2009, pp. 269-277.
Le incisioni veneziane di Émile Bernard, in Lontananze capovolte. Nuovi scritti di amici per Raffaella Piva, “Il prato” casa editrice, Saonara (Padova), 2009, pp. 43-49.
Donazione Eugenio Da Venezia, a cura di G. Dal Canton e B. Trevisan, Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 2009, pp. 1-127 (“Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”, 18).
Appunti sulla seconda Scuola di Burano, in Il Premio Burano tra passato e futuro, Atti della Giornata di Studio, Burano, 2 dicembre 2006, a cura di B. Rosada e G. Tommasi, Venezia, Municipalità di Venezia, Murano e Burano, 2009, pp. 87-93.
Appunti sugli atelier di artisti a Venezia dal primo Novecento agli anni Sessanta, in Studi d’Artista. Padova e il Veneto nel Novecento, catalogo della mostra (Padova, Musei Civici agli Eremitani, 17 aprile-18 luglio 2010) a cura di D. Banzato, V. Baradel, F. Pellegrini, Padova, Il Polifilo - Comune di Padova, 2010, pp. 101-108.
“Per li rami”: storie intrecciate e convergenti di famiglie, archivi e atelier a Venezia, in Studi d’Artista. Padova e il Veneto nel Novecento, catalogo della mostra (Padova, Musei Civici agli Eremitani, 17 aprile-18 luglio 2010) a cura di D. Banzato, V. Baradel, F. Pellegrini, Padova, Il Poligrafo - Comune di Padova, 2010, pp. 109-129.
Dai disegni ai dipinti per le Biennali di Venezia: taccuini e quaderni inediti di Bortolo Sacchi al Museo Civico di Bassano, in Donazione Eugenio Da Venezia, a cura di G. Dal Canton e B. Trevisan, Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 2009 (“Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”, 19), pp. 58-71.
Dalla Bevilacqua La Masa alla Biennale: Toni Benetton e le istituzioni veneziane e padovane, in Toni Benetton. Townscapes, a cura di C. Sala, Torino, Allemandi, 2010, pp. 49-59.
Santomaso all’Università di Padova, in “Saggi e memorie di storia dell’arte”, n.33. 2009 (in realtà stampato nel 2010), pp. 523-534.
Guido Cadorin in Friuli Venezia Giulia, in Artisti in viaggio ’900. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia – Atti del Convegno, a cura di M. P. Frattolin, Venezia, Cafoscarina – Itineraria, Udine, 2011, pp. 349-366.
Franco Batacchi e le esposizioni veneziane tra le due guerre, in BAT il pittore della luce. Franco Batacchi 1912-1971, a cura di E. Dezuanni, E. Pouchard, Casier (Treviso), R. B., pp. 24-29.
“Tutto ciò che in pittura non brucia ha torto, agonizza”. L’“ardente avventura del Gruppo futurista Savarè, in Corrado Forlin e il Gruppo futurista Savarè, a cura di A. Cibin, Trento, Scripta edizioni – MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, 2012, pp. 9-17.




TASSONOMIA

Linee di ricerca: Storia arte e cultura materiale