|
Il sistema dell’arte contemporanea (artisti, spazi espositivi, critica, pubblico)
La ricerca intende prendere in esame il sistema dell’arte contemporanea focalizzando la sua attenzione sull’attività delle gallerie. In un discorso generale sul sistema dell'arte un ruolo chiave è infatti svolto dalla galleria: attorno ad essa gravitano mercanti, artisti, critici, collezionisti, intellettuali, e amatori; in sostanza tutti coloro che si interessano d'arte e, con compiti e ruoli diversi, contribuiscono alla vitalità del panorama artistico contemporaneo.
Collaboratori 1 1
Enti coinvolti MURST
Anno di inizio: 2011
Disciplina afferente STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
Obiettivi
L'obiettivo della ricerca è quello di ricostruire la fitta rete di comunicazioni e di relazioni tra le gallerie private, gli spazi pubblici e altri spazi espositivi per una analisi puntale della loro attività. La ricerca punta su una metodologia interessata all'interdisciplinarità, basata preliminarmente sullo spoglio bibliografico e sull'analisi accurata delle fonti d'archivio.
Risultati
Gallerie d'arte a Venezia 1938-1948. Un decennio di fermenti innovativi, Edizioni Cicero, Venezia 2010.
L'attività didattica di Mario Deluigi. Imparare a vedere l'arte, Edizioni del Cavallino, Venezia 2010.
Felice Carena alla Biennale di Venezia, in V. Baradel (a cura di), Felice Carena a Venezia, (catalogo della mostra, Venezia 2010), Marsilio, Venezia, pp. 49-59.
Il “naturalismo vegetale” nella scultura di Gino Cortelazzo, in G. Dal Canton (a cura di), Gino Cortelazzo. La scultura come materia, struttura, colore, (catalogo della mostra, Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano 2011), Daigo Press, Limena (PD) 2011, pp. 25-31.
"E' d'altronde mia opinione che un disegno possa essere di gran lunga più bello di qualsiasi quadro" Tancredi, in L. M. Barbero (a cura di), Tancredi, (catalogo della mostra, Galleria Carlo Rizzarda, Feltre 2011), Silvana Editoriale, Milano 2011, pp. 15-41.
1946: la mostra dei primi espositori di Ca’ Pesaro da Venezia (Galleria Venezia) a Trieste (Galleria d’Arte Trieste), in M. P. Frattolin (a cura di), Artisti in Viaggio ‘900. Presenza foreste in Friuli Venezia Giulia, Cafoscarina, Venezia 2011, pp. 301-320.
Rodolfo Pallucchini e Filippo de Pisis nella Venezia degli anni Quaranta, in “Saggi e Memorie di storia dell’arte”, n.35 (2011), pubblicato nel 2012, pp.61-74. [atti del convegno]
Traccia per un'iniziale storia degli studi della Fondazione Bevilacqua La Masa, in G. Dal Canton, B. Trevisan (a cura di), in "Quaderni della donazione Eugenio Da Venezia", n. 20, Fondazione Stampalia Querini, Museo Civico di Rovereto, Venezia 2012, pp. 13-26. [atti della giornata di studio]
Pizzinato e Vedova: la breve stagione de l'Arco, in V. Gobbato (a cura di), "Un costruttivo pittore della realtà". Armando Pizzinato a cento anni dalla nascita, Editrice Antenore, Roma-Padova 2012, pp. 29-49. [atti della giornata di studio]
Fabrizio Plessi alla Biennale di Venezia: un flusso continuo, in A. Sandonà (a cura di), Plessi. Il flusso della Ragione, (catalogo della mostra, Padova, Palazzo della Ragione, 27 ottobre 2012 - 24 febbraio 2013), Peruzzo Editoriale 2012, pp. 22-28.
Gino Cortelazzo. La scultura come materia, struttura, colore, catalogo della mostra (Padova, Centro culturale Altinate san Gaetano, 15 ottobre – 15 novembre 2011), a cura di G. Dal Canton, Limena (Padova), Daigo Press, 2011, pp. 115.
Materia, forma, colore nella scultura di Gino Cortelazzo, in Gino Cortelazzo. La scultura come materia, struttura, colore, catalogo della mostra (Padova, Centro culturale Altinate san Gaetano, 15 ottobre – 15 novembre 2011), a cura di G. Dal Canton, Limena (Padova), Daigo Press, 2011, pp. 11-18.
Guido Cadorin in Friuli Venezia Giulia, in Artisti in viaggio ’900. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia – Atti del Convegno, a cura di M. P. Frattolin, Venezia, Cafoscarina – Itineraria, Udine, 2011, pp. 349-366.
Bettini e la Biennale di Venezia, in L’opera di Sergio Bettini, a cura M. Agazzi e C. Romanelli, Venezia, Marsilio, 2011, pp. 153-163.
Pallucchini e la collezione di arte contemporanea dell’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Padova, in “Saggi e memorie di storia dell’arte”, n. 35, 2011, pp. 141-156.
Gli scritti di Rodolfo Pallucchini sull’arte contemporanea, in “Saggi e memorie di storia dell’arte”, n. 35, 2011, pp. 186-192.
“Tutto ciò che in pittura non brucia ha torto, agonizza”. L’“ardente avventura del Gruppo futurista Savarè, in Corrado Forlin e il Gruppo futurista Savarè, a cura di A. Cibin, Trento, Scripta edizioni – MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, 2012, pp. 9-17.
TASSONOMIA
Linee di ricerca: Storia arte e cultura materiale
|