Dal 2011 è stato avviato lo studio delle strutture di culto del Santuario di Apollo Pythion di Gortyna (Creta), rimesso in luce alla fine del XIX sec. Il tempio, adiacente al teatro in corso di scavo da parte dell’Ateneo patavino, è una delle strutture più importanti e più discusse della città di Gortyna e ne costituisce uno dei poli religiosi e civici più significativi dall’età della nascita della polis cretese.
Nella campagna 2012 è stato avviato lo studio della documentazione relativa agli scavi precedenti condotti in questo contesto cultuale ed è stata ripulita l’intera zona dell’area sacra (tempio, heroon, altare), rimettendo in evidenza sia le strutture, gli elementi architettonici, i pavimenti e le iscrizioni arcaiche e classiche già note, sia anche porzioni dell’edificio non ancora conosciute.
Al momento è in atto uno studio strutturale-architettonico e un riesame dell’apparato epigrafico dell’edificio, volti alla risoluzione dei dubbi circa la cronologia delle diverse fasi di costruzione e ristrutturazione dell’edificio tra l’epoca arcaica e l’età romana.
A tal fine sono anche previsti per la campagna 2013 il riesame dei taccuini di scavo ottocenteschi, un rilievo architettonico digitale e sondaggi stratigrafici presso alcuni settori particolarmente significativi del Tempio.