rurALLURE

Dal 1° gennaio 2021, il Dipartimento dei Beni Culturali è partner del progetto europeo rurAllure. Promotion of Rural Museums and Heritage Sites in the Vicinity of European Pilgrimage Routes (H2020-SC6-TRANSFORMATIONS-2018-2019-2020, n. 101004887). La durata è di 36 mesi.

Al progetto partecipano diverse università (Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Padova, Università Iuav di Venezia, Universidade da Coruna (capofila), Norwegian University of Science and Technology, Slovak University of Technology in Bratislava, Universidad Autónoma de Madrid, Universidade da Coruña, Univerzita Komenského v Bratislave), ma anche associazioni e istituzioni (Fondazione Homo Viator, Associazione Europea delle Vie Francigene, Municipio de Vila do Conde, Governmental Agency for IT Development (KIFÜ), GVAM, Fundación Uxío Novoneyra).

Il progetto intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei contesti rurali, spesso trascurati o poco noti, che si trovano lungo le principali vie di pellegrinaggio europeo, focalizzandosi su quattro pilots:

  • Il patrimonio letterario lungo le vie dirette a Santiago de Compostela;
  • Il patrimonio termale lungo le vie dirette a Roma (la Via Francigena, la Via Romea Strata e la Via Romea Germanica);
  • Il patrimonio etnografico lungo le vie dirette a Trondheim (Norvegia);
  • Il patrimonio naturalistico lungo le vie dirette a Csíksomlyó (Romania).

Tra gli obiettivi del progetto ci sono

  • lo sviluppo di studi storico-culturali, sociologici ed economici che permettano di comprendere e sfruttare le opportunità legate alla promozione del patrimonio rurale come valore aggiunto per arricchire le esperienze del pellegrinaggio;
  • la realizzazione di un database georeferenziato e di mappe interattive di siti culturali e naturalistici lungo le vie di pellegrinaggio europee, che permetteranno di scegliere i contesti e di pianificare i percorsi personalizzandoli anche grazie ad apposite mobile apps;
  • la creazione di una rete europea di istituzioni chiamate ad accrescere l’esperienza del pellegrinaggio internazionale anche attraverso lo storytelling e restituzioni digitali dei siti e delle aree considerate.

Il gruppo di lavoro del DBC (Paola Zanovello e Jacopo Turchetto) sarà impegnato in particolare nel pilot dedicato alla valorizzazione delle aree termali e del patrimonio culturale che si trovano nelle vicinanze delle vie dirette a Roma.

https://rurallure.eu/